Revisione del Processo, è Giusta Dopo Tre Gradi di Giudizio ?

revisione processo

Per rispondere a queste domande si potrebbero scrivere molte pagine e non essere sufficientemente esaustivi o al contrario ci si potrebbe semplicemente affidarsi all’analisi delle sole parole revisione processo per comprenderne in pieno il significato.
Di per se la revisione di una qualsiasi cosa è un’attività che viene prevista quando si pensa che tale sia necessaria o almeno utile a mantenere in buono stato un oggetto.
Nel caso come quello in discussione dove la parola revisione si riferisce non ad un oggetto ma bensì ad una decisione presa in precedenza cambia il significato con cui si deve interpretare la stessa.
Questo perché il fatto stesso che si parli di revisione di una decisione presa da per scontato che tale scelta non abbia la caratteristica di essere definitiva in assoluto.
Applicando questo ragionamento a decisioni che riguardano ambiti diversi rispetto ad una revisione processo, il senso della parola revisione ha un significato esplicito.
Molte cose possono cambiare a seconda del mutarsi delle condizioni e delle necessità e prevederne la possibilità di revisione è un’ammissione di fallibilità doverosa per qualsiasi persona sia chiamata ad esprimere un giudizio o ad effettuare una scelta.
In assoluto solo ammettendo la possibilità di errore e rimettendo in dubbio le proprie convinzioni potremo avvicinarsi alla verità reale.
Dopo aver fatto queste considerazioni sul significato della parola revisione andando ben al di là dello specifico ambito processuale, possiamo approcciare in modo più imparziale l’argomento specifico.
Prendendo in considerazione il giudizio in un processo si rischia facilmente di non essere totalmente imparziali, ognuno di noi ha dentro di se un proprio approccio rispetto ad ogni argomento.
Parlando di un giudizio processuale riuscire ad essere imparziali non è scontato, molto dipende dal retaggio del passato, dalle origini se non che dallo stato d’animo del momento.
In assoluto nel mondo che ci circonda tutto cambia e si evolve a seconda di eventi non sempre prevedibili in anticipo, ciò che non era possibile con il tempo può diventarlo e viceversa.
A maggior ragione una scelta effettuata dagli uomini che implica importanti risvolti nella vita di altri esseri umani dovrebbe sempre prevedere la possibilità di essere rivista di fronte ad eventuali cambiamenti che nel caso della revisione processo sarebbero il concretizzarsi di nuove prove certe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *