Tapparelle standard, elettriche e blindate. Quale modello scegliere?

tapparelle quale scegliere

Come ben sai, le tapparelle sono considerate uno dei meccanismi più utilizzati e diffusi per la protezione della casa dalla luce del sole.
Inoltre vi è da dire che esse non solo proteggono il proprio ambiente domestico dai raggi solari ma anche dal rumore e dagli agenti atmosferici.
Se hai intenzione di acquistare dei nuovi avvolgibili per la tua casa o sostituirli perchè le tue tapparelle sono rotte ma non sei un profondo conoscitore dell’argomento, tale articolo può risultare davvero utile al fine di fornirti un quadro completo circa i modelli presenti sul mercato.

Varie tipologie di tapparelle

Al contrario di quanto tu possa pensare, la scelta del prodotto giusto non è facile ma bisogna riflettere sulle effettive esigenze e scegliere il modello o il materiale più adatto alla circostanza.
Molti non sanno che esistono una molteplice varietà di tapparelle che si distinguono per le funzioni e per il materiale cui sono realizzate. É chiaro che la scelta di un modello piuttosto che di un altro presuppone un costo differente.
Generalmente le tapparelle si suddividono in:

  • tapparelle in alluminio;
  • tapparelle in PVC.

Si tratta in entrambi i casi di modelli più che soddisfacenti ma presentano caratteristiche differenti. É stato constatato infatti che le tapparelle in alluminio hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici, nonchè allo scasso superiore di esse.
Il materiale è di lunga durata e fornisce una certa impenetrabilità dei raggi solari.
L’alluminio è un prodotto vantaggioso ed anche molto richiesto proprio perchè il consumatore è certo della sua stabilità dimensionale sia al caldo che al freddo.
Ciò nonostante è doveroso fornire gli eventuali “aspetti negativi”, come ad esempio il costo decisamente maggiore rispetto ad un modello in PVC; una manutenzione più impegnativa o la possibilità della creazione di condensa in superficie.
Per quanto riguarda le tapparelle in plastica o PVC, sono pienamente apprezzabili per il fatto che il rapporto qualità/prezzo è più che soddisfacente. La manutenzione non è molto impegnativa e si tratta di un materiale che ha una discreta capacità di isolamento termico.
Anche per tale modello si possono elencare alcuni aspetti negativi, come ad esempio una maggiore vulnerabilità ai raggi solari e ciò fa presumere altresi una minore resistenza a particolari agenti atmosferici o allo scasso.

Le tapparelle elettriche e blindate

Oltre alla classificazione standard delle tapparelle, è doveroso citarti anche ulteriori prodotti più innovativi, ossia le tapparelle elettriche e blindate.
Il primo modello, come fa intendere il termine stesso, indica l’installazione di avvolgibili elettrici che costituiscono un sistema oscurante molto comodo perchè non vi è alcuno sforzo da parte dell’acquirente.
La scelta potrebbe ricadere su questa tipologia proprio per la semplicità del loro funzionamento, soprattutto se l’acquirente è una persona anziana o dotata di disabilità. É chiaro che questo sistema presuppone una spesa maggiore ed una installazione più complessa.
Le tapparelle blindate invece sono particolarmente indicate se possiedi una casa in campagna o in qualsiasi altro luogo più isolato. Esse costituiscono un sistema di sicurezza maggiore rispetto al modello tradizionale, infatti sono anche realizzate con materiali molto più robusti.

Guida alla scelta delle tapparelle

Se hai intenzione di acquistare delle tapparelle, ti consiglio vivamente di non focalizzarti esclusivamente sull’estetica del prodotto ma rifletti sulle effettive esigenze. Affinchè si possa parlare di una scelta adeguata, è necessario prendere in considerazione la posizione della casa, cosa si ricerca in un prodotto e tutti i fattori tecnici che ne scaturiscono.
Se hai qualche perplessità sul costo, non devi preoccuparti in quanto esistono agevolazioni fiscali interessanti. A tal proposito, la detrazione è offerta anche agli affittuari, agli inquilini e ai famigliari conviventi del detentore o locatario.

Se hai intenzione di riparare, sostituire o acquistare le tapparelle per la tua casa, non esitare a visitare il sito www.fabbro-roma.me/tapparelle-roma.html
É possibile altresi’ ricevere maggiori informazioni riguardo i vari modelli o un preventivo gratuito presso la sede.

Author: Mario22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *