Tapparelle blindate: funzionalità e costi

tapparelle blindate costi e funzionalità

Quando ristrutturiamo casa, oltre alla progettazione interna, al design ed alla funzionalità degli spazi una cosa a cui è bene pensare è la sicurezza. In tantissimi installano un sistema di allarme o di vigilanza e spendono molti soldi in telecamere e rilevatori; un primo passo che possiamo fare per rendere più sicura la vostra casa è sicuramente quella di pensare di installare un sistema di tapparelle blindate. Di seguito alcune indicazioni utili per capire meglio di cosa stiamo parlando, informazioni ottenute grazie ai tecnici di Fabbro Bologna, attivi nel settore.

 

Tapparelle blindate: caratteristiche e vantaggi

Le tapparelle in acciaio coibentato sono un metodo efficace per garantire stabilità e lunga durata ai nostri serramenti. Sono sicure sia dal punto di vista dei materiali che da quello di possibili intrusioni. Questa tipologia fa parte delle classiche tapparelle metalliche; vengono installate con guide a spazzola che permettono di non rovinare le estremità delle doghe quando le alziamo o le abbassiamo, inoltre queste guide fanno diminuire nettamente il rumore che provocano durante il loro utilizzo.

Non solo, le tapparelle di ultima generazione prevedono diversi tipi di coibentazione: la prima è quella classica oppure molti adottano quella ad alta densità ossia scelgono tapparelle coibentate con una maggiore densità e peso di poliuretano. Sono resistenti al calore, alla compressione e resistono in maniera ottimale alle intemperie ed alle precipitazioni atmosferiche. Sono disponibili vari dimensioni delle doghe in modo tale da poter disporre di un ampio ventaglio di possibilità di scelta ma sopratutto avrete modo di adattarle a qualsiasi serramento della vostra casa.

Prima di proseguire con i costi e le tipologie, considera anche l’acquisto di tapparelle elettriche. In questo articolo forniamo alcuni consigli per l’acquisto di questa tipologia di prodotto.

 

Tapparelle blindate: tipologie e costi

Oltre alla scelta tra tapparella classica o blindata, sono diverse le decisioni che dovrete prendere. Subito dopo la scelta della tipologia dovrete scegliere il modello: standard, ad alta densità o con mini doghe. Ovviamente queste avranno un prezzo maggiore rispetto alla standard. Si va dai 50 euro al mq fino a 70 per quelle ad alta densità.

Dopo di che dovrete scegliere il tappo laterale utile per fermare le doghe; anche in questo caso il modello più avanzato potrà costavi fino a 10 euro in più al mq. Importante sarà anche scegliere il colore in base sia al telaio della vostra casa che ovviamente al resto dell’arredo.

In quanto alla manovra invece, esistono varie tipologie con diverso prezzo: qualora non vogliate manovre ma solo un telo avvolgibile non vi causerà un aumento di prezzo; con la cinghia costerà tra i 10 ed i 20 euro in più al mq, più di tutte ovviamente costeranno il kit di manovra con tapparelle motorizzate che possono arrivare a costare fino a un centinaio di euro in più rispetto al preventivo iniziale.

Ed infine, gli accessori di sicurezza: i più usati sono ovviamente i catenacci scorrevoli che si applicano alle estremità delle doghe, in base questa operazione potrà costarvi fino a 10 euro in più al mq.
Il nostro consiglio è ovviamente quello di adottare tutte le precauzioni per mettere in sicurezza la vostra casa. Sicuramente scegliere delle tapparelle blindate vuol dire avere una spesa maggiora, ma si tratta di un investimento in sicurezza che vi durerà negli anni, pertanto può essere definito come un ottimo compromesso.

Author: Mario22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *