Il software e l’industria tecnologica sono in continua evoluzione e si trasformano di giorno in giorno.
Una delle tendenze più attuali nella tecnologia è lo sviluppo di app mobili. Queste applicazioni richiedono linguaggi di codifica diversi tra cui:
- JavaScript
- Kotlin
- C ++
- Piton
JavaScript, che da poco ha festeggiato i suoi 25 anni di presenza nel settore dell’Information Technology, è operativo in quasi 3 miliardi di dispositivi e i suoi nuovi framework sono diventati molto popolari tra gli sviluppatori.
Che cos’è JavaScript e a cosa serve?
Java Script è uno dei linguaggi di programmazione per lo sviluppo web e, più precisamente, un linguaggio di programmazione lato client e lato server che aiuta lo sviluppatore a sviluppare applicazioni web e creare animazioni dinamiche. Consente ai programmatori di creare facilmente un’applicazione web su larga scala affinché l’intero processo di sviluppo diventi più semplice.
A differenza dei linguaggi HTML e CSS che danno alle pagine web una struttura adeguata, Java Script le rende più coinvolgenti e interattive, aggiungendovi un “comportamento”.
Perché JavaScript è così prezioso per lo sviluppo di app mobili?
- Supporta la creazione delle dinamiche
- Poiché Java Script consente ai programmatori di eseguire metodi complessi, fornisce supporto nella creazione delle dinamiche. Una finestra pop-up che appare chiedendo al visualizzatore del sito web di fare clic su una delle opzioni come ok o annulla, è frutto di Java Script;
- Modifica HTML e CSS
- Tramite Java Script è possibile modificare lo stile degli elementi HTML. Ha la capacità di manipolare sia l’HTML che il CSS nel modo desiderato. Può interagire con i fogli di stile e consente di scrivere o omettere programmi che modificano dinamicamente lo stile di un documento, dalla convalida, alla manipolazione degli stili HTML al calcolo dei dati CSS.
- Sviluppo veloce e sistematico
- Con l’aiuto dei framework di sviluppo rapido e sistematico JavaScript aiuta gli sviluppatori a creare applicazioni ibride per piattaforme come IOS e Android. Inoltre, funziona come un’aggiunta alle pagine presentando una grafica efficace, verificando i dati, producendo cookies, ed altro. Ha potenti funzionalità che includono una forte gestione della memoria, prestazioni di alto livello e alta sicurezza.
- Esecuzione di metodi complessi
- Avendo accesso alla libreria JavaScript, gli sviluppatori possono creare DOM shadow che riduce la complessità della composizione dell’app. Oltre a ciò, JavaScript semplifica anche l’esecuzione di metodi complessi. Meteor è la piattaforma per creare app mobili e Web utilizzando una base di codice JavaScript.
- Supporto offline
- Un altro motivo per cui JavaScript è considerato così prezioso per lo sviluppo di app è che con lo sviluppo di JavaScript, le app saranno reattive e potranno essere utilizzate anche quando non ci sarà connessione Internet. Ha un’interfaccia utente che può essere eseguita con o senza una connessione Internet e sembra essere identica all’app nativa.
Ci sono molti vantaggi che rendono JavaScript così prezioso per lo sviluppo di app; i tempi sono in continua evoluzione e le cose devono essere fatte più rapidamente. Java è anche molto apprezzato dagli sviluppatori per la sua scalabilità e portabilità su diverse piattaforme. È preferito dalle aziende dalla maggior parte delle società Fortune 500 per lo sviluppo di applicazioni e sistemi di back-end.