Sanificazione condizionatori: ogni quanto va eseguita

sanificazione climatizzatori ogni quanto

Con l’arrivo della stagione autunnale portatrice dei primi freddi, ti appresti a riporre il condizionatore che ha alleviato le calde giornate estive. Se vuoi avere garantite ottime prestazioni del tuo climatizzatore anche per il prossimo anno, in questa guida ti consiglio alcune importanti cure di manutenzione ordinaria, piccole ma necessarie per assicurare una lunga durata nel tempo.

Vediamo insieme come intervenire per la sanificazione del condizionatore e ogni quanto dovrai eseguirla. Se invece vuoi affidarti dei professionisti, ti consigliamo di rivolgerti a servizi locali come quello di  www.assistenzacondizionatorimilanoeprovincia.it

L’importanza della sanificazione del condizionatore domestico

Come qualsiasi altro elettrodomestico presente in casa e usato quotidianamente, anche il condizionatore necessita una normale pulizia periodica e interventi di manutenzione ordinaria.

Il climatizzatore è un apparecchio molto utilizzato all’interno delle abitazioni, per cui è estremamente importante che il suo interno sia perfettamente pulito per consentire la salubrità dell’aria.

Inoltre, ottimizzando il suo funzionamento, il condizionatore ridurrà i suoi consumi di energia e potrai avere un buon risparmio energetico, spendendo di meno in bollette elettriche.

Perché sanificare il condizionatore

Lo scopo del condizionatore è trasformare l’aria calda proveniente dall’ambiente, purificandola e convertendola in aria fresca. Come ben saprai, il processo di conversione dell’aria avviene in presenza di un gas refrigerante.

Durante il procedimento di termo conversione, necessario per la salubrificazione dell’aria, all’interno del condizionatore possono formarsi batteri, impurità e pulviscolo minuto. Se tali agenti inquinanti non vengono rimossi, finiscono nell’aria che respiri, con il rischio che potrebbero danneggiare l’apparato respiratorio. Considera anche che l’uso del condizionatore in casa prevede che ogni finestra rimanga chiusa, non permettendo quindi un normale ricambio d’aria.

Con queste premesse ti sei reso sicuramente conto quanto sia di estrema importanza sanificare il tuo condizionatore domestico.

Sanificazione del condizionatore domestico: ogni quanto va eseguita

Puoi sanificare tranquillamente il tuo condizionatore domestico tramite due semplici operazioni: il lavaggio del filtro e la pulizia degli erogatori.

Sono due semplicissimi interventi ma estremamente necessari che devono essere compiuti contestualmente, in modo da garantire un buon funzionamento del tuo climatizzatore. Se ti stai chiedendo ogni quanto devi procedere con la sanificazione dei condizionatore ti rispondo subito. Il primo intervento di sanificazione del tuo condizionatore deve essere effettuato prima dell’inizio della sua accensione stagionale, a primavera inoltrata, per permettere un funzionamento ottimale.

Se non hai effettuato queste operazioni di pulizia e sanificazioni prima dell’uso intensivo durante il periodo caldo, sei ancora in tempo. Questa operazione è maggiormente necessaria se il tuo condizionatore ha anche la funzione di deumidificatore, se riscalda cioè gli ambienti, oltre che rinfrescarli.

Nel caso in cui il tuo climatizzatore abbia le funzioni integrate di rinfrescare, deumidificare e riscaldare, ti consiglio di procedere con la sua sanificazione completa e la pulizia in maniera frequente, ogni sei settimane e non superare mai i due mesi. Puoi eseguire le operazioni per la pulizia e la sanificazione del tuo condizionatore domestico anche in completa autonomia, senza chiedere l’intervento di un tecnico specializzato.

Ovviamente, in fase d’installazione, sarebbe opportuno che il climatizzatore sia montato in uno spazio facilmente raggiungibile per facilitarti le operazioni di pulizia. In questo caso, o se dovessi riscontrare qualsiasi anomalia, rivolgiti a personale esperto per effettuare le pulizie periodiche o straordinarie perché in grado di mettere le mani al posto giusto. Quello che ti suggerisco è di non rimandare la sanificazione ma di effettuarla periodicamente, in modo che il tuo apparecchio possa funzionare in maniera efficace, garantendo sempre ottime prestazioni, oltre che farla durare più a lungo nel tempo. Solo interventi regolari possono assicurarti anche un buon risparmio economico.

Author: Mario22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *