Motivi per cui dovreste scegliere Durometro Vickers

Il test di durezza Vickers è un test di durezza standardizzato che può essere usato per determinare la macro e la microdurezza. La dimensione della rientranza lasciata dal penetratore è determinata per calcolare il valore di durezza di un campione di prova in questo metodo di prova ottico. ASTM E384, ISO 6507 e JIS Z 2244 lo raccomandano tutti come strumento di prova standard. Metalli, ceramiche, materiali compositi e quasi tutte le altre sostanze possono essere testate con le tecniche di microdurezza.

 

Un diamante a forma di piramide a base quadrata per la prova in un durometro Vickers e un penetratore a forma di rombo stretto per la prova in un tester di durezza Knoop sono i penetratori più comuni usati per la famiglia di test Vickers.

 

Per la prova di durezza Vickers è necessario un diamante piramidale a base quadrata con un angolo di 136° tra le facce opposte. Le due diagonali saranno determinate al termine dell’indentazione e il valore medio sarà preso in considerazione.

 

I metodi di prova di durezza Vickers e Knoop usano di solito carichi molto bassi, che variano da pochi grammi a 2 kg. Il protocollo Vickers Durometer permette una gamma di carico fino a 50 chilogrammi.

 

Le pressioni di montaggio per la metallografia sono usate per installare campioni preparati in un mezzo plastico per facilitare la preparazione e la prova. Le rientranze dovrebbero essere il più ampie possibile per migliorare il processo di messa a punto.

 

Il test di durezza Vickers consiste nel far rientrare il materiale di prova con un penetratore di diamante a forma di piramide perfetta con una superficie piatta e un angolo di 136 gradi tra i lati opposti sotto un carico da 1 a 100 kgf. Normalmente, l’intero carico viene applicato per 10-15 secondi. Con un microscopio si misurano le due diagonali dell’impronta lasciata sulla superficie del materiale dopo la rimozione del carico, e si determina la media. Si misura la regione della superficie inclinata dell’impronta. La durezza Vickers viene calcolata dividendo il carico di kgf per l’area dell’impronta in mm quadrati.

 

Secondo le norme ASTM E-384, EN ISO 6507, e ASTM E-92 del durometro Vickers, un penetratore di diamante viene utilizzato per fare un’impronta con una varietà di carichi, che viene poi pesata e trasformata in un peso specifico. Il processo del test di durezza Vickers è chiamato ad essere molto utile per i test su un’ampia varietà di materiali, come metalli, compositi e ceramiche, o usi come testare le lamine, misurare la superficie di una parte, misurare le singole nanostrutture, o testare la profondità di indurimento segmentando una parte e facendo le misurazioni.

Author: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *