Impalcature per l’edilizia: quando installarle

Le impalcature per l’edilizia sono ponteggi da posizionare ogniqualvolta si proceda ad un’opera di ristrutturazione o riqualificazione di una struttura, sia essa privata, pubblica o commerciale. Esistono vari tipi di impalcatura e ponteggio, ognuno giustificato dalla specificità del lavoro da svolgere e della struttura da risanare.

Impalcature per l’edilizia: tipologie e campi di impiego

Ponteggi sospesi

I ponteggi sospesi sono impalcature edili che permettono di evitare il castello di impalcature da quota zero, così da permettere il proseguire delle attività nei piani sottostanti. Ecco perchè questa tipologia di ponteggio innovativo viene utilizzata ad esempio su viadotti dove la fruibilità della strada deve essere garantita ed è impensabile partire con la struttura dal livello zero.

Ponteggi fissi

I ponteggi fissi sono impalcature edili a telaio prefabbricato o con schema a portale o con schema ad h. Questa tipologia permette un cospicuo risparmio in termini temporali e di risorse economiche sia per gli inferiori costi di acquisto iniziali, sia per i costi di manutenzione contenuti, sia per la velocità della messa in opera. Tali impalcature sono spesso utilizzate per le decorazioni, le pitture di facciate o la realizzazione di cartongessi e capotti.

Ponteggi elettrici

I ponteggi elettrici sono impalcature edili mobili, meglio definite come stazioni di lavoro autosollevanti. I movimenti di salita e discesa vengono assicurati da un gruppo motoriduttore  elettrico autofrenante e da un meccanismo di accoppiamento pignone cremagliera. Tali impalcature sono spesso utilizzate per lavori su facciate e vetrate di grattacieli, per decorazioni e restauri di facciate, pile ponti, viadotti, centrali elettriche, ciminiere, dighe.

Euroedile: il professionista delle impalcature edili

Euroedile dal 1986 si occupa della vendita di ponteggi nuovi e usati, del noleggio a freddo e a caldo di ponteggi, di montaggio e smontaggio di ponteggi e di consulenze specializzate per chiunque avesse dubbi o progetti legati ai ponteggi per l’edilizia di ogni tipologia.

Author: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *