Come verniciare i telai degli infissi

verniciatore

In questo articolo parleremo della tecnica ideale per dipingere i telai di porte o finestre, da fare prevalentemente con macchinari airless in quanto sono i dispositivi preferiti dai professionisti e più affidabili. In generale questo lavoro è noioso poiché prevede la protezione delle aree circostanti (che non devono essere verniciate) richiede sempre una buona parte del tempo e ciò ciò potrebbe rallentare i lavori.

Questa tecnica si chiama “mascheramento” e prevede la protezione di aree che non interessate alla verniciatura. Questo principio vale sia se si utilizzano strumenti tradizionali come un rullo/pennello o con tecnica di verniciatura a spruzzo (airless e non). La differenza tra queste tipologie sta nella qualità maggiore a favore dello spray rispetto ad un classico rullo.

I vantaggi dell’utilizzo di un’apparecchiatura airless è che possiamo spruzzare direttamente vernice e smalto in maniera uniforme. Pertanto non avremo bisogno di fare ulteriori passaggi. Al contrario uno degli svantaggi dei dispositivi airless (se usati male) è che la vernice può disperdersi nell’aria quando funzionano a una pressione di lavoro più elevata di quanto richiesto.

Se vuoi saperne di più: Cos’è la verniciatura airless.

 

Vediamo i diversi passaggi per eseguire la verniciatura dei telai degli infissi

Procedura per la verniciatura dei telai

Mascheratura della stanza

Quando si esegue la mascheratura, dobbiamo pensare che ci siano alcune differenze se confrontiamo la tecnica airless con il metodo tradizionale.

Con airless se non vuoi rovinare oggetti circostanti o verniciare una zona non interessata, devi procedere alla mascheratura dei questi in modo accurato e senza fretta. Questo perché la nebulizzazione prodotta da un aerografo si potrebbe espandere per molti metri. Pianifica per bene la mascheratura ed eviterai di danneggiare la stanza e gli oggetti.

Stessa considerazione per il metodo tradizionale, ma qui entra in ballo il gocciolamento della vernice più che la nebulizzazione. Per cui procedi al mascheramento del pavimento e delle zone inferiori ai telai degli infissi.

 

Per la mascheratura useremo teli di plastica e la carta autoadesiva. Sfrutteremo la parte adesiva che consente di incollarla facilmente alla superficie da proteggere.

Le finestre e i loro telai sono un po’ più complessi rispetto al resto della stanza. Con la carta e i nastri possiamo proteggere le aree che non vogliamo dipingere. Nel caso specifico delle finestre, dobbiamo mascherare anche i verti interni, maniglie e cerniere.

Applica il tutto nel modo più preciso possibile, sia angoli che spigoli. Questo serve ad evitare zone vuote di vernice una volta rimosso il mascheramento.

 

Tecnica per la verniciatura degli infissi

Con tecnica airless, se abbiamo già un po ‘di esperienza possiamo sfruttare il giro completo del nostro braccio. In questo modo possiamo verniciare l’intero telaio della porta o finestra con un singolo movimento e con in un unico passaggio. così facendo il risultato sarà più professionale e uniforme.

Non esagerare con il livello d pressione del dispositivo per evitare l’eccessiva nebulizzazione, ed evita di rimanere nello stesso punto o rischierai di accumulare una gran quantità di vernice e rovinare il lavoro.

Tieni a mente le tecniche per la sicurezza e usa la giusta attrezzatura. Questo vale anche nel caso si utilizzi un rullo o pennello, attento alla colatura e non usare troppo materiale, cola nel contenitore i residui eccessivi di vernice e fai più passate se lo ritieni necessario.

 

privo d'aria

Esegui un lato a volta, controlla la finitura e se sei soddisfatto prosegui con quello successivo, passa dall’alo verso il basso possibilmente, così da coprire eventuali imperfezione che si propagano verso il lato inferiore del telaio.

In genere, come detto precedentemente, basterebbe un passaggio unico se eseguito correttamente. Se non è così, passa della carta vetrata a grana fina sul primo passaggio, e poi esegui il secondo.

Queste tecniche valgono sia per l’uso di rulli che con l’aerografo.

 

Accessori utili per spruzzare i telai di finestre e porte

Ugelli

Nel caso in cui non si abbia abbastanza esperienza, ci sono accessori che possono aiutarci quando si tratta di lavorare. La scelta dell’ugello airless è una delle cose più importanti, scegli ugelli a bassa pressione per ottenere una superficie uniforme senza impiegare troppo materiale e ne caso di telai di infissi potresti optare per ugelli specifici per lacca e smalti.

Tra i vantaggi dell’utilizzo di ugelli a bassa pressione c’è anche una riduzione della nebulizzazione. In questo modo risparmieremo materiale e tempo al momento della pulizia finale.

Macchinario

Per questo lavoro troverai diversi modelli che possono aiutarci. La macchina deve essere compatta poiché non abbiamo bisogno di molta energia. Non usiamo grandi quantità di vernice per questo tipo di lavoro. Questi dispositivi sono più piccoli rispetto ai dispositivi convenzionali per i progetti a parete. Useremo un imbuto per dipingere e sprecare molto meno materiale.

 

Author: Simone A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *