Carport: cos’è e modelli per la copertura delle auto

carport copertura per auto

Carport è un termine inglese che potremmo facilmente tradurre in italiano come “pensilina” o “tettoia”. Nessun segreto e nulla di nuovo nel panorama delle coperture per auto.
Il carport è quindi una copertura generica che viene utilizzato per proteggere uno o più veicoli dalle intemperie quali pioggia, grandine, neve e dai raggi solari
A differenza di altre coperture per automobile (primo su tutti il garage), il carport rimane scoperto su tutti e quattro i lati: risulta quindi un ricovero ventilato per automezzi.
Vediamo come sono fatti, quali sono i vantaggi e le applicazioni dei carport.

Come sono fatti i carport

Al giorno d’oggi, i carport si presentano sul mercato attraverso modelli prodotti in acciaio, metallo, alluminio o legno.
Lo scopo primario di queste tettoie è quello di riparare e proteggere i veicoli da possibili danni causati dagli agenti atmosferici. E’ per questo motivo che devono essere costruiti utilizzando i materiali migliori: ferro e alluminio sono sicuramente i più adatti.
Per comodità li chiamiamo carport ma esistono pensiline adatte anche al ricovero di camper, moto e biciclette.
A seconda delle esigenze, inoltre, può subire delle notevoli variazioni. Esistono infatti carport con plinti esterni (che poggiano su dei piantoni non ancorati al terreno), carport autoportanti e a sbalzo, tettoie antigrandine e antivento.
Il carport fotovoltaico è invece una soluzione al passo con i tempi: questa pensilina prevede l’installazione di pannelli solari sulla copertura e la produzione di energia elettrica con la quale poter caricare la batteria di auto elettriche.

I vantaggi dei carport

Avere un carport nel proprio spazio all’aperto annovera una serie di vantaggi che possiamo elencare in:

  • Velocità d’installazione. Creare da zero una tettoia auto richiede molto meno tempo rispetto alla costruzione di un garage.
  • Estrema personalizzazione. Un carport può essere personalizzato non solo nel colore e nelle dimensioni, ma anche nella scelta dei materiali e quindi nello stile e nel design.
  • Burocrazia ridotta. I carport in ferro e acciaio richiedono molte meno pratiche ed autorizzazioni; la situazione varia a seconda della dimensione e della tipologia di tettoia e pergolato.
  • Prezzi competitivi. Il prezzo complessivo di un carport risulta essere un ottimo investimento per la protezione dei propri mezzi. Chiaramente il prezzo varierà in base al modello e alle dimensioni scelte. Esistono sul mercato dei kit fai-da-te per il montaggio di tettoie auto; è importante però scegliere la miglior soluzione, ossia quella che punti a salvaguardare con maggior cura l’auto.

Dove acquistare i migliori carport

Quando si valuta la scelta dei migliori carport, bisogna analizzare diversi aspetti come la scelta del materiale, la possibilità di personalizzare la copertura e il rispetto delle normativa. Sono ormai molte le realtà specializzate nella progettazione e vendita di coperture per auto. Alcune ditte danno la possibilità di acquistare il proprio carport anche tramite uno shop online, altre presentano invece la sola possibilità di richiesta di preventivo e maggiori info.
Le coperture per automobili sul sito tettoieauto.it, ad esempio, comprendono diversi modelli e per ognuno di questi si può scegliere il tipo di personalizzazione e le dimensioni complessive della struttura, in modo che l’azienda possa realizzare la struttura su misura basandosi sulle specifiche richieste.

Author: stetg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *