Utilizzare un ecommerce per vendere online

Creare un ecommerce e vendere online

Uno dei metodi più conosciuti per vendere on-line è l’utilizzo di un ecommerce. Un ecommerce non è altro che un sito web che presenta un elenco prodotti e la possibilità di acquisto on-line tramite l’inserimento di carta di credito, prepagate o altri metodi di pagamento.

Quando si parla di come vendere online l’ecommerce è sempre la prima soluzione che viene in mente. Infatti un ecommerce è un potente strumento per aumentare la propria clientela vedendo i propri prodotti on-line.

Che cosa vendere online con un ecommerce

Un ecommerce si adatta ad ogni tipo di esigenza, permettendo di Vendere on-line prodotti fisici di vario tipo come ad esempio gli alimentari, i vestiti, prodotti di cancelleria e altro ancora, oppure prodotti digitali come ad esempio dei software ho degli abbonamenti a qualche servizio.

I dati del 2020 dimostrano che gli italiani acquistano on-line soprattutto nel settore del turismo, dell’abbigliamento, dell’alimentare e della tecnologia.

Come creare un ecommerce

Creare un ecommerce richiede diverse conoscenze di livello tecnico. infatti la creazione di un ecommerce prevede i seguenti step:

  1. Analisi del mercato e ideazione della strategia di sviluppo;
  2. Ideazione di una struttura basata sull’esperienza utente e sulla navigazione;
  3. Ideazione di una grafica coordinata alla tipologia di settore e di prodotti;
  4. Sviluppo tecnico della piattaforma ecommerce insieme alle sue funzionalità.

L’ideazione della struttura dell’ecommerce è un punto fondamentale che permette di ottimizzare al meglio il sito e-commerce e di svilupparlo nel modo adeguato. Un’iniziale analisi e indicazione della struttura permette di ottimizzare i tempi di sviluppo e di procedere seguendo un filo logico.

La struttura di un ecommerce deve poter fornire all’utente un’ottima esperienza di navigazione. utente che vuole acquistare su un sito e-commerce deve Infatti poter navigare tramite le varie pagine e sottopagine, acquistare prodotti, richiedere ricercare informazioni in modo semplice e intuitivo.

Dopo aver analizzato ideato la struttura del sito e-commerce è possibile passare allo step successivo di ideazione grafica. la grafica del sito e-commerce non deve essere solamente bella e accattivante da vedere ma deve essere coordinata in base al settore del sito e-commerce e ai prodotti che vengono venduti.

Inoltre la grafica deve essere del tutto responsiva, ovvero deve adattarsi su ogni tipo di dispositivo (pc, tablet, cellulare)i per fornire un’ottima navigazione agli utenti che dovessero utilizzare dispositivi diversi dal computer.

Dopo aver ideato la grafica, è possibile procedere allo sviluppo tecnico. Esistono diverse piattaforme che permettono di creare un ecommerce. Le più famose sono WooCommerce, PrestaShop e Magento.

A seconda delle caratteristiche e delle funzionalità che l’ecommerce deve avere, bisogna scegliere la giusta piattaforma.

Dopo aver scelto la giusta piattaforma per lo sviluppo è possibile procedere e completare la creazione del sito ecommerce.

Author: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *