Soldi o Oro Cosa Fare Durante una Crisi Economica ?

soldi o oro

Soldi o oro due metodi diversi che hanno in comune la caratteristica di essere funzionali ad accumulare valore in termini di ricchezza, in un contesto normale i soldi sono il mezzo di tradizionale per acquistare vendere e creare riserve economiche.
Le valute attuali denominate fiat sono emesse dalle banche centrali che sono le legittime proprietarie delle valute come il dollaro, l’euro, lo yen, ecc.
Per chi ha riserve di soldi rilevanti il rischio è di ritrovarsi con un valore reale minore a parità della stessa quantità di valuta, in questo caso le strategie difensive monetarie si basano sulla conversione dei risparmi in beni diversi dalle valute.
Il principale bene che attira risparmiatori ed investitori durante una crisi economica l’oro, anche nella ultima crisi da lockdown, come nelle precedenti, la domanda di investimento in oro è cresciuta moltissimo.
Molte persone hanno acquistato ingenti quantità di oro sia sotto forma di oro azionario che fisico, l’oro fisico durante una difficile congiuntura può essere acquistato e monetizzato in modo indipendente dalle autorità finanziarie che regolano le transazioni.
Possiamo acquistare oro fisico direttamente da un banco metalli o un rivenditore autorizzato e monetizzarne il valore in casi di necessità recandosi presso un qualsiasi compro oro Firenze o di altra città.
Le persone utilizzano i soldi messi in circolazione dalle banche che in realtà sono i veri proprietari del denaro emesso sotto la loro giurisdizione.
In qualche modo le valute funzionano in circostanze economiche normali ma quando il sistema economico finanziario classico entra in crisi il valore stesso di queste comincia a vacillare mettendo seriamente a rischio i capitali accumulati.
Svalutazione ed inflazione sono i potenziali pericoli che si abbattono sulle riserve di denaro accumulate, al contrario le persone che non possiedono riserve di denaro rilevanti soffrono della mancanza di liquidità provocata da una crisi economica.
Per chi non ha denaro una crisi economica si concretizza solitamente con il problema della mancanza di liquidità che lo costringe a vivere rinunciando a beni e servizi di cui era abituato ad usufruire.
Per chi detiene riserve di soldi il problema è quello di riuscire a mantenerne il valore reale nel tempo, un problema che al di la delle crisi economiche cicliche è sempre esistito, anche se in forma minore, per la tendenza endemica del sistema economico attuale al progressivo aumento del costo della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *