Salute della pelle: l’importanza delle vitamine

vitamina pelle sana

Le vitamine sono essenziali per la vita, nello specifico, alcune vitamine (vitamina A, vitamina E, vitamina F) sono di importanza vitale per avere una pelle in salute

Non tutti conoscono la reale importanza delle vitamine per avere una vita sana. Oramai, da diversi anni, grazie alla ricerca, sappiamo molte più informazioni sull’importanza delle vitamine per il corretto funzionamento dell’organismo umano. Ma, cosa sono in effetti?

Cosa sono le vitamine? 

Le vitamine sono tutti quei micronutrienti essenziali per la vita dell’organismo umano. I micronutrienti sono tanti, ma non tutti possono essere chiamati vitamine, perchè, l’organismo umano può vivere in salute anche senza. Questo significa, che solo alcuni micronutrienti, fanno parte delle vitamine, perchè, la loro mancanza provoca malattie e anche la morte. Per esempio, la mancanza di vitamina B12 provoca la perniciosa o la carenza di vitamina C lo scorbuto.

Quali sono le vitamine importanti per la salute della pelle?  

Le vitamine ad oggi conosciute sono 16, ma non tutte sono importanti per la salute della pelle. Quelle che influiscono direttamente nel mantenimento della cute (pelle), sono: la vitamina E, vitamina A, vitamina B5, vitamina C, vitamina D, vitamina F e vitamina Q.

Vitamina E

Importante per mantenere l’umidità della pelle, funge da barriera protettiva della pelle, previene rughe e punti neri.

Vitamina A

E’ un antiossidante (antinvecchiamento) che protegge dai radicali liberi, ottima per contrastare l’acne, pelle secca, dermatiti.

Vitamina B5

Ha funzioni antiossidanti, antinfiammatorie, emolienti, idratante e anti età.

Vitamina C

Anche la vitamina C è basilare per la salute della pelle, per i suoi poteri antiossidanti, antinfiammatori e per la creazione di collagene.

Vitamina D

Importante per la prevenzione di infiammazioni cutanee, acne, pelle secca, dermatiti.

Vitamina F

E’ un protettore solare naturale (raggi UV , sostanze inquinanti e irritanti), vitamina antinvecchiamento, mantiene la pelle umida, idradata e contrasta rughe, pelle secca.

Vitamina Q

Ppreviene i danni ossidativi, pulisce la pelle dalle tossine, produce elastina e collagene.

Cosa provoca la carenza? 

Molto probabilmente se vi guardate allo specchio e riscontrate che la vostra pelle sembra spenta, secca, poco brillante, protreste avere una carenza di alcune delle vitamine sopra citate. Quali potrebbero essere le cause?
  • Fumo (sia attivo e che passivo)
  • Età
  • Usare troppo alcol
  • Fare uso di droghe
  • Mangiare pochissima frutta e verdura
  • Prendere poco sole

Come fare per avere una pelle giovane?  

Mantenere un pelle lucente, in salute e giovane è possibile, dipende dallo stile di vita e alimentare. Quindi, se realmente, ci tenete ad avere un bell’aspetto, tutto dipende da voi.
1) Dovrete avere una alimentazione con alto consumo di frutta, verdura, frutta secca e semi.
2) Smetti di fumare, perchè il fumo immette nel tuo corpo radicali liberi, che sono una delle cause dell’invecchiamento della pelle.
3) Consuma poco alcol, perchè, in quanto vasodilatarore peggiora la salute della pelle.
4) Prendi l’abitudine di consumare una spremuta fresca al giorno, la vitamina C è un antiossidante e aiuta con il collagene.
5) Se hai superato i 40 anni integra l’acido alfa lipoico, un potenete antiossidante che il nostro corpo produce meno con l’avanzare dell’età.
6) Potresti integrare tutte le vitamine salutari per la pelle, con integratori alimentari, oppure, usando creme e lozioni topiche.

Author: peppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *