Risparmiare energia in ufficio: ecco come fare

preventivo siti web Roma

Chi lavora tutto il giorno alla realizzazione di Preventivi Siti Web potrebbe non prestare la giusta attenzione al risparmio di energia in ufficio. Tuttavia lo spreco nella web agency è dietro l’angolo ed è causato da un uso scorretto di luce elettrica e impianti di riscaldamento, condizionatori e PC e stampanti. Anche l’impatto ambientale del luogo di lavoro è importante è per questo vogliamo darvi alcuni consigli per ottimizzare il risparmio di energia e azzerare gli sprechi. Vediamo come fare!

Tagliare la bolletta della luce della web agency: i consigli

Tra un Preventivo Sito Web e l’altro è importante pensare a come risparmiare energia in ufficio.

  1. Illuminazione: la luce in ufficio va accesa solo quando necessario ed è bene studiare gli ambienti per sfruttare il più possibile la luce del sole, senza chiudere le tapparelle. Inoltre è bene scegliere lampade a LED che durano 10 volte di più di quelle tradizionali e abbassano i consumi dell’80%. Il consiglio in più è installare sensori di presenza nelle zone meno utilizzate come le sale riunioni e i bagni, ma soprattutto ricordarsi di spegnere la luce quando si lascia l’ufficio.
  2. Standby: l’uso corretto degli apparecchi elettronici prevede di spegnerli e staccarli dalla corrente elettrica alla sera, dato che anche in modalità stand by continuano a consumare energia. Per agevolare il compito si può installare una presa multipla ed è meglio staccare anche caricabatteria e trasformatori che consumano energia elettrica.
  3. Riscaldamento e aria condizionata: in inverno è importante mantenere la temperatura dell’ufficio tra i 18 e i 20 gradi, mentre in estate è bene non superare una differenza di 6 gradi con l’esterno e non scendere mai sotto i 25°C. La temperatura adatta contribuisce non solo al taglio della bolletta elettrica, ma anche al benessere. Oltre a questo è importante fare attenzione agli spifferi e in inverno areare velocemente la stanza spegnendo momentaneamente il riscaldamento per non consumare energia.
  4. Uso del PC: durante la pausa PC è corretto metterlo in stand by o scegliere opzioni avanzate di risparmio energia. La sospensione porta alla disattivazione di monitor e dischi rigidi. Allo stesso modo è importante spegnere il PC se non lo si usa per molto tempo, ad esempio durante un’assenza per appuntamenti e riunioni dal cliente. Pochi sanno che la spia luminosa del PC arriva a consumare anche più di 20 Watt/ora.

Come vedi anche in agenzia si può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e a tagliare costi della luce e bolletta dell’energia elettrica. Basta mettere in pratica questi semplici consigli e controllare consumi e comportamenti quando si crea il Preventivo Siti Web per i clienti. Il risparmio ottenuto sarà davvero rilevante!

 

 

 

Author: cristka

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *