Quali sono i passi da seguire quando una persona muore?

Uno dei momenti più difficili della nostra vita è quando una persona cara muore. Per questo è fondamentale essere supportati da esperti che si occupino di tutte le procedure e ci offrano un servizio di qualità.

In ogni caso, e indipendentemente da tutto, è importante sapere qual è il processo funebre in caso di morte. Per questo vogliamo fornirti tutte le informazioni disponibili.

Cosa fare appena una persona muore

Alla morte di una persona cara, la famiglia deve contattare un’impresa di pompe funebri. Quando si cerca un’azienda di servizi funebri adatta alle nostre esigenze, intervengono diversi fattori che saranno definiti da criteri di prossimità, fiducia, raccomandazione o budget.

Tuttavia, non possiamo sempre scegliere tra l’intera gamma di possibilità, per ignoranza o per scarso orientamento.

Ecco 4 delle migliori onoranze funebri di Roma:

 

Onoranze funebri Funerama

Funerama è un’agenzia di onoranze funebri a Roma con la vocazione di fornire un servizio funebre di qualità che li spinge anno dopo anno a voler migliorare i loro servizi nell’organizzazione di questi eventi, fornendo maggiore vicinanza, empatia e affetto come richiedono i loro clienti quando si tratta di salutare per l’ultima volta un caro che amavano.

Funerama offre i propri servizi in tutta la città di Roma.

 

Agenzia funebre Scifoni

La famiglia Scifoni è specializzata da generazioni nella fornitura di servizi funebri. E per questo, si adattiamo per offrirti un servizio funebre totalmente personalizzato. L’esperienza nel settore li rende consapevoli del mercato e delle esigenze che le persone possono avere in questi momenti delicati.

L’agenzia si trova a pochi passi dal cimitero del Verano di Roma, e più precisamente in Piazzale del Verano, 35.

 

Pompe funebri Bonanni

Il servizio dell’agenzia di pompe funebri Bonanni oltre ai servizi summenzionati comprende la cremazione dei corpi, inclusa tutta la documentazione e ogni fase del processo a norma di legge, dalla rimozione del necrologio alla cremazione a Roma.

L’agenzia si trova a Roma in Via Oderisi da Gubbio, 11.

 

Pinchi Onoranze Funebri Roma

PINCHI si occupa di fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno quando si tratta di sapere quali passi devi intraprendere una volta avvenuta la morte di un parente.  Si adatteranno alle tue esigenze e richieste in modo tale che tu non debba preoccuparti di nulla.

L’agenzia si trova a Fonte Nuova (Roma) in Via IV Novembre, 27.

 

10 passi da seguire quando una persona muore

Dopo aver contattato l’agenzia funebre, questi sono i 10 passaggi da seguire quando una persona muore:

  1. Subito dopo aver contattato l’azienda, un agente di famiglia si reca nel luogo del decesso o nel luogo indicato dalla famiglia, poiché a volte si preferisce la propria abitazione. La persona potrebbe essere morta in ospedale, ma i familiari vogliono che il consulente torni a casa perché si sentono più a loro agio.
  2. Quando l’agente viaggia e arriva a destinazione, ha bisogno del certificato medico di morte, indispensabile affinché un’impresa di pompe funebri possa toccare un corpo.
  3. Se il medico lo ha già rilasciato e consegnato alla famiglia, il processo inizia con l’impresa di pompe funebri.
  4. Una volta fatto il certificato medico, inizia l’atto di scegliere i servizi di quell’impresa di pompe funebri. Viene firmato un contratto.
  5. L’agente familiare sfollato si siede con la famiglia e li informa di tutte le opzioni per essere assunti. In alcuni casi i parenti hanno ben chiaro cosa vogliono fare e in altri casi devono essere offerte loro tutte le possibilità: se vogliono vedere la salma o no, se vogliono una cremazione, una sepoltura o se hanno bisogno di un trasferimento o rimpatrio.
  6. Questo è il momento di consigliare le persone (in un’altra sezione ci occuperemo di coloro che avevano un’assicurazione sulla morte). Sarà la famiglia a decidere come tutto sarà fatto. C’è una documentazione specifica per i diversi casi, ma dovranno solo compilare i moduli appropriati per ciò che hanno scelto.
  7. Il prossimo passo che farà l’agente è chiamare un furgone di raccolta che verrà per il corpo. Quindi viene effettuata la conduzione all’impresa di pompe funebri.
  8. Una volta nell’impresa di pompe funebri, continuano le procedure per la sepoltura, come chiedere un appuntamento al cimitero.
  9. Un momento fondamentale in cui l’impresa funebre cercherà di fare in modo che tutto si svolga alla perfezione e che la famiglia si senta ben curata, poiché, in queste strutture, trascorreranno il periodo di velatura della salma e riceveranno tante persone che venite a porgere le loro condoglianze.
  10. Dopo la veglia, si conclude con la sepoltura o la cremazione.

Il processo di morte in residenza, è lo stesso che in ospedale?

Sì, è lo stesso. La famiglia contatta l’impresa di pompe funebri per organizzare un agente.

Ci sono residenze, come alcuni ospedali, che hanno le veglie e possono starci. E molte volte è una buona soluzione perché hanno amici lì e gli anziani non potrebbero trasferirsi in un altro posto.

Pertanto, in termini generali, questo tipo di morte è quasi uguale a quello che potrebbe verificarsi in un ospedale.

Un’impresa di pompe funebri può occuparsi di disposizioni post-sepoltura?

Sì. In molte occasioni, la società di servizi funebri esegue procedure dopo la sepoltura. Ad esempio, se c’è stata una cremazione, di solito è incaricato di consegnare le ceneri a casa.

Quello che fanno altre compagnie funebri è, pochi giorni dopo la sepoltura, il team di consulenti funebri che li ha seguiti durante tutto il processo fino alla sepoltura, fare una telefonata di cortesia alla famiglia del defunto per chiedere come stanno, se fossero tutti funerali cerimonia a loro piacimento e, in questo modo, controllano il livello di soddisfazione nel caso in cui abbiano bisogno di qualcosa dall’azienda che rappresentano in seguito per poterglielo offrire.

Ad esempio, la famiglia potrebbe aver bisogno di contattare uno scalpellino per realizzare una lapide o aver bisogno di aiuto per creare un necrologio per il giornale che annuncia una successiva messa funebre.

Per questo, anche le imprese funebri più professionali e vicine offrono un aiuto perché capiscono che lo stato di lutto di una famiglia può durare ben oltre i giorni in cui si sono occupati delle procedure di morte.

Posso anticipare qualsiasi procedura nel caso in cui il decesso avvenga mentre sono via?

Ovviamente. Se hai già chiaro quale servizio vuoi svolgere, puoi lasciare tutto concordato con l’impresa funebre.

Quando si verificherà la morte, dovrai solo contattarli per informarli e inizieranno ad andare avanti con quelle procedure che hai stabilito in attesa del tuo ritorno.

È inoltre importante che comunichi al centro in cui è ricoverato il tuo parente che, anche se non sei ancora presente, l’impresa di pompe funebri prescelta ha la tua autorizzazione per effettuare il trasferimento e accelerare tutte le procedure.

Author: simone87

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *