Porta bloccata: come si effettua l’apertura

come aprire porta blindata

Le porte blindate sia per esterni che per interni hanno un grande utilizzo ed è per questo motivo che non è raro che queste si blocchino e bisogna correre ai ripari senza, ovviamente, apportare alcun danno.

Dal momento che sono soggette ad usura, è probabile che si possano bloccare facilmente senza che vi siano delle grosse problematiche già esistenti, tutto quello che bisogna fare per effettuare l’apertura è individuare la problematica che ha favorito il bloccaggio.

In genere l’usura va a colpire la ferramenta della porta, vale a dire cerniere e serratura, pertanto bisognerà agire in modo discreto su di esse senza andare ad intaccare sulla struttura della porta bloccata evitando di apportare ulteriori problematiche.

Il modo più intelligente resta comunque chiamare un professionista del settore, come ad esempio i tecnici di Pronto Intervento Fabbro Torino, specializzati nelle riparazioni d’urgenza e attivi in tutti i quartieri e zone del capoluogo piemontese.

Porta bloccata: intervento sulla serratura

Ovviamente tutte le porte godono di una serratura che a causa dell’elevata usura potrebbe bloccarsi e di conseguenza rimanere in posizione di chiusura senza permettere l’apertura della porta stessa.

In questo caso il consiglio è quello di agire con uno spray lubrificante per ferro, questi spray vengono venduti con un’apposita cannuccia che ti permetterà di far defluire l’olio anche nella serratura tramite il foro della chiave. Questa operazione va eseguita lentamente rilasciano un po’ alla volta l’olio e facendo gioco sulla maniglia, nella maggior parte dei casi sentirai un leggero tic di sbocco che dovrebbe avvenire dopo 15-20 minuti di prove, il tempo necessario che l’olio defluisca e lubrifichi la parte interessata. Questa operazione è molto semplice e nel caso in cui non dovesse funzionare è possibile tentare con un intervento più drastico.

Per poter procedere ci occorre una radiografia in plastica, questo materiale è molto resistente e inserendolo appena sopra la serratura bisogna tentare anteporre la radiografia allo scivolo della porta che ovviamente è entrato nel proprio alloggio e ci impedisce l’apertura. Detto fatto entro pochi tentativi dovreste essere riusciti in tale operazione ed aver aperto la porta.

Porta bloccata: intervento sulle cerniere

L’usura è un grande nemico di tutte le porte e nello specifico delle cerniere che sono continuamente in funzione e che senza un minimo di manutenzione potrebbero rompersi.

Come abbiamo detto in precedenza bisogna individuare la causa del blocco della porta pertanto se abbiamo notato delle anomalie sulle cerniere è bene stare in guardia perché la struttura della porta è compromessa e potrebbe cadere. Detto questo nel caso in cui le cerniere sono compromesse o addirittura rotte, bisogna aprire la porta procedendo con molta cautela e con l’aiuto di un’altra persona perché la porta va mantenuta in modo che non cada.
Chi agisce sul problema dovrà munirsi di almeno due giravite da infilare sotto la porta per riportarla nella posizione originale.

Fatto questo sarà possibile aprire la porta e sfilarla dalle cerniere in modo da poterle sostituire. Il consiglio è quello di smontare le cerniere stesse e portarle in una qualsiasi ferramenta, comprarne delle identiche in modo da poterle collocare facilmente.

Author: Mario22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *