Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale: di quali patologie parliamo?

otorinolaringoiatra

Il medico specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale si occupa principalmente di tutte quelle patologie che riguardano l’apparato naso-gola-orecchie, coinvolgendo in modo indiretto anche l’articolazione temporomandibolare e il sistema stomatognatico.

Specificatamente, il cavo orale è la sede in cui è più facile riscontrare questo tipo di problematiche, sia in soggetti adulti sia nei bambini, includendo tutte le strutture al suo interno, come le tonsille palatine e linguali, la lingua, il palato molle e i pilastri tonsillari. Le lesioni, in questo caso, possono essere sia di natura benigna sia maligna e, in ogni caso, necessitano di un intervento chirurgico che è solitamente di tipo ambulatoriale in anestesia generale oppure in sedo-analgesia in sala operatoria.
Molto frequenti sono anche i noduli che interessano la tiroide e le paratiroidi, riscontrabili grazie a esami diagnostici come l’ecografia o la scintigrafia. Allo stesso modo, anche la laringe, che è l’organo dove hanno sede le corde vocali, può andare incontro a lesioni come raucedini o disfonie, che necessitano di un trattamento mirato e possono essere sintomo di altri potenziali disturbi.

Le principali attività dello studio

Lo studio della Dottoressa Mannelli è specializzato in trattamenti di otorinolaringoiatria, con una specifica attenzione alla chirurgia funzionale e oncologica del distretto testa-collo.
Grazie a una formazione scientifica di alto livello e al Dottorato in Chirurgia Oncologica conferito dalla IFHNOS, la Dottoressa Mannelli risulta essere uno dei principali esperti in Italia in questo settore.

Le principali attività di otorinolaringoiatria si basano sia su una pratica di prevenzione e di controllo di possibili disturbi, sia sul trattamento delle patologie riscontrate con un percorso di follow up che non si ferma alla semplice risoluzione del problema, ma permette al paziente di ottenere un feedback anche nei mesi successivi.

Nello specifico, la visita otorinolaringoiatrica inizia con lo studio della storia clinica del paziente, per poi proseguire con l’ispezione del cavo orale e delle fosse nasali, avvalendosi anche dell’ausilio di una laringoscopia. Il fastidio per il paziente è davvero minimo, grazie all’utilizzo di componenti flessibili e delicate. Durante la visita verrà esplorato anche il condotto uditivo, in modo da escludere eventuali patologie a carico di questo apparato.
Su richiesta del paziente, è inoltre possibile eseguire anche una valutazione audiometrica.

Quali sono i trattamenti di otorinolaringoiatria

Quando si riscontra un problema a carico del sistema otolaringofaringeo, è importante agire tempestivamente rivolgendosi a medici specialisti.
I trattamenti possibili vengono valutati congiuntamente e si diversificano a seconda della patologia riscontrata, andando così ad agire a diversi livelli di profondità.
Lo studio Mannelli è un punto di riferimento per la cura e la diagnosi di questo tipo di lesioni, anche grazie all’utilizzo di strumentazioni professionali e all’avanguardia.

Sul sito www.otorinogiudittamannelli.it è possibile contattare lo studio e fissare un appuntamento compilando il form presente nella home page oppure inviando una e-mail. Sarete prontamente contattati per una visita e accolti da uno staff di professionisti altamente qualificati, pronti a fornire una soluzione al vostro problema.

Author: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *