Mosca – I Musei più Interessanti

Andare in giro per Mosca in pieno inverno può essere difficile per le temperature molto basse o la neve!

Quale migliore occasione di entrare in un museo e scoprire una collezione di tesori e capolavori inaspettati?

Seguiteci e vi presenteremo i musei più interessanti di Mosca dove sono custoditi importanti opere di artisti russi ed internazionali.

Il primo e forse il più importante dei musei che vi proponiamo è il Museo Pushkin (The Pushkin State Museum of Fine Arts – https://pushkinmuseum.art/). Il solo edificio è, di per sé, molto interessante: la facciata principale è caratterizzata da un colonnato che ripropone, ingrandite, le proporzioni del colonnato del portico del tempio che domina l’acropoli di Atene!

Questo Museo custodisce una delle più importanti collezioni di opere d’arte in Russia con manufatti che coprono molteplici secoli, fino all’arte contemporanea. All’interno potrete vedere magnifici quadri di artisti famosi: Rembrandt, Botticelli, Canaletto, Tiepolo, fino ad Impressionisti, Post-impressionisti e Modernisti: Monet, Cezanne, Van Gogh, Picasso ed altri.

Altro museo che ci sentiamo di segnalare è la Galleria Tretyakov (http://www.tretyakovgallery.ru/)

Questa Galleria occupa un posto speciale tra i musei d’arte nazionali del mondo. Fondato con lo sforzo di una sola persona, il collezionista Pavel Tretyakov, possiede una collezione unica di arte russa, con oltre 150.000 capolavori, creati da famosi artisti russi nel corso dei secoli. L’edificio storico della Galleria Tretyakov di Stato a Lavrushinski Lane presenta l’arte russa dall’11 ° al 20 ° secolo. La galleria statale Tretyakov di Krymsky Val vanta un’eccellente collezione di arte russa del XX secolo, arte moderna e mostre temporanee.

Avvicinandoci ai giorni nostri vi segnaliamo un altro importante museo: il Museo di Arte Moderna di Moscahttp://www.mmoma.ru )

Il Museo d’arte moderna di Mosca è specializzato nell’arte moderna del XX e XXI secolo. E’ stato fondato dal famoso artista e scultore russo Zurab Tsereteli. Il museo si trova in quattro edifici storici in Petrovka Street, Gogolevsky Boulevard, Ermolaevsky lane e Tverskoy Boulevard. La collezione del museo rappresenta lo sviluppo delle avanguardie artistiche principalmente russe. La maggior parte della collezione è composta da capolavori di artisti russi, ma puoi trovare anche opere di Anri Russo, Joan Miro, Pablo Picasso e molti altri.

Passiamo ora a qualcosa di alternativo ma altrettanto interessante: il Garage Centrer di Cultura Contemporaneahttp://garageccc.com/ )

Il museo è una sorta di piattaforma indipendente volta a divulgare e rivelare un nuovo modo di pensare e di rappresentazione artistica, riflettendo e presentando le innovazioni contemporanee della cultura nazionale e mondiale. Il Garage Center invita ad esplorare il meraviglioso mondo dell’arte moderna, mostrando i suoi pezzi migliori, con numerose mostre, progetti educativi per bambini e adulti e pubblicazioni. Il Garage Center è anche chiamato “The Museum of Everything” (Il Museo del Tutto): a voi la scoperta di questo interessante luogo!

Concludiamo con una ulteriore galleria innovativa: il Museo dell’Arte Multimediale – MAMMhttp://www.mamm-mdf.ru/ )

Il Multimedia Art Museum è stato aperto nell’ottobre 2010 sulla base della Moscow House of Photography. Il principio fondamentale di questo museo è la completa apertura alle nuove forme di espressione visiva e alle tendenze fresche e innovative nell’arte e nella fotografia dei media russi e stranieri. I suoi sette piani mettono a disposizione ampie sale espositive e un’architettura minimalista particolarmente adeguata ad ospitare opere di arte moderna. Nonostante il pochi anni di attività, il MAMM conta oltre 1300 mostre in Russia e all’estero ed e famosi festival d’arte di Mosca: la Biennale della Fotografia e «Moda e stile nella fotografia».

Siete pronti a partire? Cercate hotel ed il volo più comodo … Vi manca il Visto per la Russia? Qui trovate il link al quale potrete richiedere informazioni o di farvi assistere per il ottenere il Visto. Se poi volete fare tutto in modo autonomo allora dovrete dotarvi dell’Assicurazione Sanitaria per la Russia che potrete acquistare al seguente link.

 

Author: leonardovarasconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *