Metalli Preziosi Come Cambia il Mercato

metalli preziosi

I metalli preziosi sono materie prime più che mai strategiche, l’evoluzione ed il progresso ha condotto ad un utilizzo sempre più esteso in molti settori oggi indispensabili per la civiltà moderna.
Un tempo i metalli preziosi erano relegati soprattutto ad essere utilizzati per la decorazione o come beni di scambio al pari del denaro stesso.
In passato per metalli preziosi si faceva riferimento soprattutto ad oro ed argento che erano utilizzati anche per la coniazione delle monete di maggiore valore.
Ancora oggi vengono realizzate monete d’oro che sono utilizzate come mezzo di investimento che può essere facilmente acquistato e venduto presso attività come questo compro oro Firenze.
Lo scenario del mercato di questi metalli si è ampliato notevolmente, pur restando beni apprezzati per le loro qualità estetiche e per il loro ruolo fondamentale in economia e nella finanza.
Oggi questi metalli sono divenuti fondamentali per sostenere il progresso e lo sviluppo di settori industriali fondamentali.
Settori come quello dei dispositivi digitali e della mobilità dipendono in modo diretto dal loro utilizzo tanto da essersi affermati sul mercato nuove tipologie di metalli preziosi.
Un esempio particolarmente eclatante è quello del rodio un derivato del platino che ha caratteristiche di estrema resistenza al calore e all’usura che oggi il progresso verso una maggiore sostenibilità ambientale ha reso necessario per la realizzazione di auto meno inquinanti.
Tralasciando la questione molto controversa su quanto possa essere sostenibile a livello ambientale l’utilizzo di massiccio di un metallo raro da ottenere lo stato di cose ha fatto divenire attualmente il rodio il metallo più costoso.
La fortissima domanda combinata alla scarsa produzione ha fatto salire il prezzo del rodio fino a 500 euro al grammo, un prezzo che supera di ben dieci volte anche quello dell’oro.
L’affermazione sul mercato di nuovi metalli preziosi rimane comunque molto legata al loro utilizzo a livello industriale in alcuni ambiti.
Una condizione che da meno garanzie di stabilità rispetto al valore di un metallo prezioso come l’oro che ha mantenuto ed aumentato di valore in millenni di storia a prescindere dal suo utilizzo in specifici settori.
Per questo motivo ancora oggi gli investitori acquistano in quanto considerato il bene rifugio per eccellenza in grado di mantenere il valore anche di fronte a scenari di crisi molto gravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *