Mascherine FFP3 con o senza valvola: le differenze

Le mascherine FFP3 sono le migliori in assoluto, quelle che permettono infatti di ottenere una protezione contro il virus impeccabile. Una persona che indossa questa mascherina, potrebbe tranquillamente stare anche per ore a contatto con una persona contaminata, persino a pochissima distanza dal suo viso, senza contrarre il virus. Sì, perché queste mascherine hanno un potere filtrante che arriva sino al 99% e che non riguarda solo le particelle di grandi dimensioni, ma anche le particelle microscopiche. Non solo, le mascherine FFP3 proteggono in modo eccellente anche gli altri. Se una persona che ha contratto il virus indossa questa mascherina e sta a contatto con persone sane, non può insomma infettarle.

 

Tutto questo è reso possibile dalla composizione della mascherina, 6 strati infatti filtranti e un’aderenza al viso impeccabile. Ovviamente però è necessario che la mascherina sia indossata al meglio, che quindi copra sia il naso che la bocca, che venga fatta aderire al naso grazie all’apposito ferretto presente, che non venga mai spostata o toccata. Ma quali sono le migliori mascherine FFP3, quelle con valvola o quelle senza valvola?

 

Mascherine FFP3 con valvola: non devono assolutamente essere indossate se non in rari casi

 

Le mascherine FFP3 con valvola non permettono di contrastare la diffusione del virus. Proprio a causa della valvola infatti queste mascherine possono in fase di espirazione far fuoriuscire il virus, nel caso in cui ad indossarle siano persone contagiate.

 

La valvola deve essere scelta quindi solo nel caso in cui si abbia la certezza di dover entrare in contatto con persone che hanno già contratto il virus, come coloro che sono ad esempio ricoverati in ospedale proprio per questo motivo o coloro che sono stati messi in quarantena presso il proprio domicilio. In questo caso il rischio di contagiare gli altri non c’è, sono già contagiati, e chi indossa la mascherina può vantare un maggiore comfort. Respirare infatti se è presente la valvola è molto più semplice. Quando acquistate mascherine online dovete accertarvi che siano certificate.

 

Mascherine FFP3 senza valvola: la scelta ideale ma comunque non per la cittadinanza

 

Le mascherine FFP3 senza valvola sono la scelta migliore insomma, nonostante siano meno confortevoli, ma non sono adatte per la cittadinanza. Meglio lasciarle a coloro che hanno bisogno di ottenere la massima protezione possibile, come chi lavora in ambienti ad alto rischio. Non sono la scelta ideale perché non sono comode. Respirare al loro interno per molto tempo può essere davvero devastante, senza dimenticare che aderiscono così tanto al viso da lasciare segni che nel lungo periodo possono comportare anche non pochi dolori e fastidi. Infine c’è anche un elemento diciamo logistico della questione, la loro difficile reperibilità. Proprio perché difficili da trovare, meglio lasciarle agli ospedali anziché sprecarle per andare a fare la spesa.

 

Infine è doveroso ricordare che sono le mascherine monouso in assoluto più costose. La salute è più importante del portafoglio, questo è ovvio, ma dobbiamo anche ammettere che dal punto di vista economico tutti stanno oggi vivendo una situazione catastrofica. Meglio non spendere un’esagerazione, quando è possibile evitarlo. Se volete avere informazioni sulle mascherine ffp1, sulle mascherine ffp2 e sulle loro caratteristiche fate riferimento ad un articolo pubblicato qualche giorno fa su questo blog. Presto approfondiremo altre tipologie di mascherine.

Author: daniele130

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *