Isole Eolie: un itinerario in barca a vela

Lipari, Vulcano, Salina, Panarea, StromboliAlicudi, Filicudi. Queste sono le Isole Eolie, un arcipelago al largo di Messina, nella punta nord-orientale della Sicilia. Sette isole, sette sorelle diverse che hanno però una caratteristica in comune: tutte e sette infatti sono di origine vulcanica. Il loro nome deriva da Eolo, dio del vento, che nei secoli ha plasmato questo territorio a tratti lunare, a tratti ricco di vegetazione, e che domina insieme a Vulcano, dio del fuoco. Poche persone risiedono su queste isole che nel 2000 sono state proclamate patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Le Eolie sono la meta ideale per allontanarsi dalla frenesia della vita quotidiana e riscoprire il piacere delle piccole cose e dei ritmi tranquilli e cadenzati del Mediterraneo. La scelta migliore é quella di noleggiare una barca a vela alle Eolie o in Sicilia e salpare alla volta di un’esperienza indimenticabile in mare. Infatti con il noleggio barche a vela alle Eolie si ha la possibilità di scoprire anche le baie più nascoste, tuffarsi dove il mare è più blu e ammirare il sole che tramonta dietro i vulcani a bordo della propria barca. Il clima mite inverno e non troppo caldo in estate grazie alla brezza marina che soffia rendono le isole Eolie una meta adatta a tutte le stagioni. Organizzare un itinerario in barca a vela alle Isole Eolie è semplice: si può infatti visitare un’isola al giorno oppure farsi guidare dall’atmosfera del Mediterraneo e rallentare i ritmi.

Lipari

L’isola più popolosa ed estesa dell’arcipelago delle Isole Eolie, Lipari, é ricca di arte e storia: da visitare il castello, sorto sopra le rovine preistoriche e greche, le cinta murarie, e la cattedrale normanna. Per rilassarsi invece si può scegliere tra la Cala del Fico, Capo Rosso, Punta della Castagna e la spiaggia di Vinci.

Vulcano

Su quest’isola è presente un vulcano ancora attivo, chiamato appunto Vulcano. Un antico mito greco narra che su quest’isola fossero presenti le fucine di Efeso. Da non perdere l’emozionante e suggestiva scalata al cratere della fossa, della durata di circa un’ora, tra rocce laviche e fumarole. Nei giorni in cui il cielo è terso si può godere di un panorama eccezionale. Particolari anche le spiagge di sabbia nera, tra le poche dell’arcipelago, e le acque calde ricche di zolfo e i fanghi, conosciuti per le loro proprietà benefiche.

Salina

Si tratta della seconda isola per estensione delle Eolie e celebre anche per essere stata il set del film “Il Postino”. Se vi trovate a Salina all’ora del tramonto, ricordatevi di andare alla baia di Pollara, da dove si vede anche Filicudi. Potrete accompagnare questo spettacolo incredibile con un buon bicchiere di Malvasia, il caratteristico vino dell’isola, senza dimenticarvi di assaggiare i capperi, la coltivazione tipica dell’isola.

Panarea

Negli anni Panarea si è guadagnata la fama di isola della mondanità perché è stata eletta come preferita delle vacanze estive dal jet set internazionale. Delle sette isole, Panarea è la più curata e adatta al turismo di lusso: se siete alla ricerca di locali notturni dove ballare dall’ora del tramonto fino all’alba, siete nel posto giusto. Tuttavia l’isola ha saputo conservare la sua anima spontanea che caratterizza tutto l’arcipelago. Infatti a Panarea si trova la Riserva naturale Orientata dell’Isola di Panarea e degli Scogli Vincitori.

Stromboli

Stromboli è unica e l’atmosfera che si respira su quest’isola è magica. Si tratta della meta ideale per gli amanti del trekking: con un percorso abbastanza impegnativo, della durata totale di oltre cinque ore si arriva alla cima del vulcano. Sono varie le agenzie che offrono la possibilità di scalare il vulcano con l’accompagnamento di una guida esperta. Ammirare il tramonto dalla cima oppure fare la scalata di notte è un’esperienza unica. Potrete ascoltare il suono di “Iddu”, “Lui” in siciliano, il vulcano più attivo d’Europa.

Alicudi

Ancora più selvaggia e isolata, Alicudi è un’isola sulla quale quasi non circolano automobili, ma si possono incontrare asini che sono usati per trasportare pesi su sentieri, terrazzamenti e antiche mulattiere. La sensazione è quella di essere davvero immersi nel nulla. Su quest’isola dominano la natura, i suoi colori e i suoi profumi e il silenzio.

Filicudi

Solo una strada asfaltata attraversa Filicudi, collegando i tre piccoli paesi. Potrete circumnavigare l’isola con la vostra barca a noleggio alle Eolie e poi percorrere una delle mulattiere immerse nella vegetazione e che attraversano Filicudi. Per ammirare il tramonto si consiglia di recarsi al belvedere di Stempignato. Inoltre è proprio nelle acque circostanti Filicudi che si trova la Grotta del Bue marino. All’interno di questa grotta l’acqua è ricca di microbi marini contenenti luciferina, una sostanza dalla proprietà luminescente, il cui effetto si può ammirare arrivando in barca in questo luogo magico.

Author: otta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *