I vantaggi di digitalizzare un’impresa

Grazie alla digitalizzazione i processi interni all’azienda saranno completamente gestibili ovunque voi siate e in qualsiasi momento oltre a diventare più organizzati.

In più un’area di lavoro digitalizzata consente in caso di errore di rintracciarlo molto più facilmente e di agire in maniera più tempestiva rispetto al passato.

Le comunicazioni interne all’azienda, ad esempio tra colleghi, così come quelle esterne con clienti, fornitori e collaboratori saranno facilitate e ben pianificate. Questo, di conseguenza, porterà ad una maggiore soddisfazione della clientela che sicuramente noterà la comodità dei nuovi processi e apprezzerà la spinta innovativa dell’azienda che si è aperta alle nuove tecnologie. 

Pensiamo ai CRM (Customer Relationship Management), un database che permette di mantenere in memoria i dati del cliente così da avere già una sua scheda anagrafica, con ordini precedenti, dati di spedizione, quando contatta l’azienda per un ordine. 

Non dimentichiamo poi che un’azienda digitalizzata permette di creare nuove opportunità, anche lavorative. Pensiamo a tutte le professioni che fino a qualche tempo fa erano del tutto assenti: il Social Media Manager, il creatore di contenuti. La digitalizzazione permette oggi di creare nuovi posti di lavoro così come di estendere il target della clientela ed il mercato, non solo oltre i confini italiani ma verso tutto il mondo. 

In cosa consiste la digitalizzazione di un’impresa

Nel 2020, la pandemia ha costretto molte aziende di tutto il mondo ad attrezzarsi per consentire lo smart working dei propri lavoratori. 

E proprio l’anno scorso il mondo ha fatto un grandissimo passo avanti nei confronti della digitalizzazione d’impresa.

Digitalizzare significa sfruttare gli strumenti informatici e tecnologici, come le videochiamate, i portali di condivisione documenti, l’invio di materiale utilizzando le emaill e archiviando il tutto sul cloud per facilitare i processi lavorativi di un’azienda. 

Parte della digitalizzazione è la dematerializzazione, che comporta l’archiviazione dei documenti cartacei su supporti informatici e sul cloud.

Nella digitalizzazione si parla di big data, di fibra ottica, di 5g, stampe 3D, archiviazione e condivisione dei documenti in Cloud, simulazioni, VR (realtà virtuale e tanto altro).

 

Chi ci può aiutare in tutto questo?

Grazie alla loro fusione weHUB e HGMSNET sono totalmente in grado di digitalizzare la tua impresa in un’ottica futuristica. Si tratta di network di professionisti del digitale specializzati in social media marketing, social advertising ed e-commerce, affiancati da un’azienda leader da oltre 30 anni per la produzione software gestionali per piccole e grandi imprese.

Dai software per gestire la contabilità, la logistica, il magazzino tutto integrato con l’e-commerce per aprire un nuovo canale di vendita fino al social media marketing e advertising per comunicare al meglio online e vendere. In più offrono una consulenza continua dei due coach e fondatori Laura De Vincenzo, consulente marketing, e Gianluca Radice, business developer con un programma di assistenza e formazione tecnica in azienda, da remoto o in sede 

Per tutte le imprese interessate al servizio offrono una valutazione gratuita dello “Stato di digitalizzazione dell’azienda” un documento tecnico con un’analisi su quanto l’azienda sia digitalizzata e cosa può fare per incrementare il suo business.

 

Author: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *