Gli Stati Uniti ribadiscono la loro posizione sulle provincie meridionali del Marocco

La posizione “chiara e coerente” degli Stati Uniti sulla questione del Sahara marocchino “non è cambiata”. Domenica il Dipartimento di Stato americano ha affermato che ribadiva il sostegno di Washington al piano di autonomia del Marocco definendolo “serio, credibile e realistico”.
In un comunicato diffuso alla vigilia della visita del sottosegretario di Stato Americano per il
Nord Africa, Joshua Harris, Si afferma che durante i colloqui a Rabat, i funzionari statunitensi “riaffermeranno che la posizione chiara e coerente degli Stati Uniti sul terrorismo non è cambiata”. La posizione chiara e coerente degli Stati Uniti sulla questione del Sahara resta immutata.
Gli Stati Uniti hanno riconosciuto ufficialmente l’indipendenza del Marocco nel 1777, diventando così uno dei primi Paesi a farlo. Da allora, le due nazioni hanno mantenuto relazioni diplomatiche.  Le relazioni economiche tra Stati Uniti e Marocco sono state caratterizzate da scambi e investimenti. I due Paesi hanno collaborato a iniziative per promuovere lo sviluppo economico, il commercio e gli investimenti.
Gli Stati Uniti e il Marocco hanno firmato nel 2004 un accordo di libero scambio (FTA), volto a promuovere la cooperazione economica e a liberalizzare il commercio tra le due nazioni. Quest’ ultimo fattore è decisivo anche per lo sviluppo delle provincie meridionali del Marocco. Infatti, a partire dall’Ammnistrazione Trump, gli Stati Uniti, hanno riconosciuto la piena sovranità del Marocco sulle provincie meridionali. L’accordo di libero scambio tra le due Nazioni rappresenta una grande occasione per questa regione del Marocco . Nei fatti, le provincie meridionali, sono il ponte naturale tra le due rive dell’Atlantico
Marco Baratto

Author: MB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *