FESTA DEI 18 ANNI: CHE FARE?

Il compleanno dei 18 anni è un momento importante nella vita di un ragazzo perché segna il suo ingresso nell’età adulta. Si può finalmente conseguire la patente dell’auto, farsi fare un tatuaggio, firmare le giustificazioni 🙂 e andare a votare (!). Per questi motivi… e (soprattutto) per tutti quelli che vi vengono in mente,  questo traguardo merita di essere celebrato a dovere. Spesso però l’organizzazione della festa dei 18 anni è fonte di ansia e preoccupazioni, anche perché, festeggiare alla grande un diciottesimo, oggi, è ancora più difficile. Infatti ci sono così  tante alternative che è facile avere le idee confuse. Proviamo a fare un po’ di chiarezza sui due temi che tolgono il sonno agli “aspiranti” diciottenni (e ai loro genitori): la location dove si organizza il party e la musica.

Ci sono tanti modi per festeggiare alla grande, in particolare, bisogna subito partire dall’opzione location in esclusiva vs. locale aperto al pubblico.

Se si decide di festeggiare in discoteca, calcolate che, per quanto possono riservarvi tavoli singoli o interi privè,si tratta pur sempre di una soluzione che non mette il festeggiato al centro: di sicuro, la serata non sarà pensata per voi, e sarà poi facile “disperdersi” nel locale con il rischio che la VOSTRA serata si trasformi in UNA serata QUALSIASI. Per chi vuole fare le cose in grande consigliamo una festa privata in location in esclusiva: soluzione adatta sia per pochi invitati, sia per   centinaia di persone: si tratta solo di scegliere la location giusta (su questo aspetto, in base alle nostre esperienze, possiamo suggerirvi location in cui ci siamo trovati bene). Tra i vantaggi di quest’ultima soluzione, la possibilità di poter ingaggiare il vostro dj preferito, potendo personalizzare al massimo la selection musicale (per questo, DJ4 è pronta ad aiutarvi), e potrete anche scegliere  il tema della serata, l’allestimento e tanto altro ancora. Questo tipo di festa è un vero proprio evento e quindi è fondamentale  essere affiancati da professionisti del settore. E per quanto riguarda la disponibilità economica, non è un problema: si possono organizzare bellissime feste anche spendendo relativamente poco.

DJ in esclusiva per feste di 18 anni: che vantaggi da?

Come avrete capito, l’opzione “location esclusiva” con DJ (ovviamente, un DJ della scuderia DJ4), quindi, è quella che consigliamo più volentieri. E, se l’idea piace anche al festeggiato o alla festeggiata, a questo punto scatta il momento di parlare di musica. O meglio, di chi si occupa della musica (e non solo) per il grande giorno. Il DJ della festa in realtà è colui che anima la serata e crea la giusta atmosfera grazie ad una scelta ponderata dei brani, valorizzata da una strumentazione professionale per un suono di alta qualità. Sempre, però, che il DJ sia bravo sul serio. Ma come scegliere un DJ dato che nella vita, una persona, non ha a che fare spesso con la categoria dei DJ: avrete chiamato molte volte un idraulico, un elettricista, e saprete più o meno come regolarvi per capire se il professionista interpellato può fare per voi, ma non un dj. E, come per altri professionisti, un DJ è uguale all’altro: I DJ sono molto diversi tra loro per molti aspetti e dovrai tenerli considerazione prima di affidare le sorti della propria festa.

Alcuni DJ, infatti, si sono specializzati nella musica per  eventi privati, e non sono quindi dei disc jockey da discoteca, abituati a “muoversi” su terreni più delineati dallo stile del locale e dalle scelte del direttore artistico, che non dalle esigenze dei singoli clienti!

Innanzitutto c’è il vantaggio di poter contare su una eccellente versatilità: il DJ per feste professionista passa da un genere all’altro, seguendo la pista. Un bravo DJ riesce a comprendere  quando è arrivato il momento di coinvolgere gli invitati con il genere giusto al momento giusto, e può passare con rapidità dalla musica dance del momento al momento revival.
Per fare questo, ci vuole cultura musicale e esperienza sul campo. E poi c’è il discorso dell’animazione! Jody Belli, patron di DJ4 (dj per feste di 18 anni a Milano, e in tutto il nord e centro Italia), ci ha confidato “pensiamo che la musica sia importantissima, ma lo sia altrettanto l’interazione con il pubblico con l’aiuto del microfono. Senza essere invadenti!”. In ogni caso, il consiglio è di non fermarsi alla prima impressione e di fare tutte le domande necessarie al DJ, per trovare quello giusto; non dimenticatevi poi che sono di fondamentale importanza i video di altre feste: I DJ4 ne hanno a decine… si trovano QUI.

Per finire… tanti auguri di buon compleanno!

Author: Jody Belli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *