Cosmesi alla bava di lumaca un rimedio tutto naturale

Oggi si parla tantissimo di bava di lumaca, conosciamo da vicino questo bizzarro modo con un’ intervista ad un’ allevatrice della provincia di Salerno molto particolare che ha fatto della propria  passione per la natura un lavoro.

 

Da dove nasce la passione per l’allevamento di lumache?

Nel 2016 ho aperto una piccola azienda agricola dopo aver completato i miei studi in campo agrario.

Ho conosciuto questo piccolo animaletto per caso, mi sono subito appassionata al modo delle chiocciole, più comunemente conosciute come lumache.

Nel 2017 nasce il mio brand di cosmesi Elynatura.

Elynatura è una linea di cosmesi a base di bava di lumaca. La nostra azienda Agricola si trova nel Cilento in provincia di Salerno e alleva lumache.

Il nostro motto: “cosmesi a km zero, dai nostri campi alla tua pelle, nel rispetto della natura”

 

Quali sono i benefici della bava di lumaca?

Il muco polisaccaride delle chiocciole, conosciuto comunemente nel campo cosmetico come “bava di  lumaca” è un composto dai molteplici benefici.

La bava di lumaca, oggi, ha un alto interesse cosmetico, in particolare la bava di lumache allevate in ciclo biologico, ovvero la bava delle chiocciole che vivono all’ aperto in recinti controllati e quindi sono libere di pascolare.

Le nostre lumache vivono libere, non vengono dati loro mangimi, ma solo ortaggi che trovano in loco o vengono collocati in campo se necessari, ecco perché il muco delle nostre chiocciole ha un alto valore cosmetico.

La bava è compost da collagene, elastina, acido glicolico ed è ricca di vitamine A,C ed E.

Queste caratteristiche la rendono un prodotto molto lenitivo, ottimo coadiuvante nel trattamento delle cicatrici grazie al suo effetto rigenerante, inoltre è idro-restitutivo perfetto nel trattamento delle rughe, smagliature, macchie e segni dell’ acne.

 

Quali sono i prodotti più venduti quando si parla di bava di lumaca?

I prodotti più venduti sono di sicuro le creme anti-age per le caratteristiche prima citate, la bava di lumaca è un vero toccasana per le rughe.

 

Come si estrae la bava dalle lumache ?

La bava di lumaca si può estrarre tramite macchinari che inducono le lumache a sbavare o manualmente.

La sbavatura per mezzo di macchinari specifici è la più usata.

Io preferisco quella a mano, credo che questo metodo stressi meno le lumache.

Infatti ,il muco delle nostre chiocciole è estratto mano ed è un processo veramente molto lungo.

Durante l’ estrazione a mano posso controllare le chiocciole singolarmente, così da poterne garantire la salute di questi piccoli animaletti. Noi effettuiamo circa  2 estrazioni annue, in base allo stato di salute delle nostre piccole collaboratrici. Non esistono date specifiche per effettuare l’ estrazione, avviene nel periodo primaverile e autunnale, quando le lumache non sono nel periodo dell’ accoppiamento per non disturbarle.

Sta all’ allevatore e alla sua bravura capire quale sia il periodo più consono per effettuare l’ estrazione.

Essendo un’ azienda piccola ed a stampo artigianale non abbiamo bisogno di grandissimi quantitativi di bava, tentiamo di stressare le chiocciole meno possibile, prelevando solo la bava che occorre.

Infatti capita spesso che alcuni prodotti cosmetici non siano disponibili e bisogna attendere un po’ di tempo prima di essere di nuovo acquistabili tramite il nostro sito.

Author: EM92

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *