Cos’è la chiave bulgara

grimaldello bulgaro

Chiave bulgara: cos’è e come funziona

La chiave bulgara consiste in uno strumento apposito che ti permette di ricostruire qualsiasi profilo di varie tipologie di chiavi, le quali sono combinate con una serratura a doppia mappa. Queste chiavi sono una esatta copia delle originali e permettono quindi di aprire qualsiasi porta o blindato. Di seguito una dettagliata spiegazione fornita seguendo le indicazioni ottenute dal team di Fabbro Milano, da anni attivi nel settore.

Nello specifico, il grimaldello bulgaro può essere costituito da due attrezzi specifici, ossia una chiave morbida ed un tensore. Nel caso in cui tu abbia una unica chiave bulgare priva di questi attrezzi, il funzionamento rimane comunque il medesimo. Infatti, il tensore riesce a mettere tensione sul carrello della serratura come si fa normalmente nel momento in cui si fa girare la chiave al suo interno, e successivamente si inserisce la chiave morbida: questa ha la funzionalità di comportarsi come la chiave originale, in quanto caratterizzata dalla medesima geometria, la stessa che le permette di ruotare ed utilizzare i tipici denti delle chiavi.

Infine, ti sarà possibile scuotere in modo leggero il tensore e la chiave morbida: questo movimento permetterà ai denti della chiave di muoversi ed assumere la posizione di quelli posseduti dalla chiave originale.
Grazie a questa serie di processi sarà infine possibile ottenere un’esatta copia della metà delle chiavi originali di una serratura. L’altra metà infatti potrai ottenerla ripetendo lo stesso identico processo, ma sulla seconda metà.
La chiave finale sarà esattamente uguale a quella originale e prevederà quindi un’apertura della serratura senza alcun tipo di problema o traccia che normalmente potresti lasciare dietro.

Come difendersi dalla chiave bulgara

E’ strettamente necessario che tu sappia come difenderti da un utilizzo illecito della chiave bulgara ed evitare pertanto che la tua chiave possa essere in alcun modo copiata se non con il tuo consenso. Al fine di proteggerti quindi, specie nel caso in tu abbia una porta blindata, è possibile comperare delle serrature anti-chiave bulgara.
Queste ultime consistono in dei sistemi di ultima generazione e caratterizzati da tecnologie innovative, le quali prevedono l’utilizzo di chiavi codificate e piatte con un cilindro europeo. Questi componenti permetteranno di rendere impossibile la duplicazione della tua chiave.
In particolare, per quanto riguarda il cilindro europeo, ti sarà possibile acquistare un modello all’avanguardia nel caso in cui tu prenda in considerazione i seguenti fondamentali fattori:

  • Resistenza alla temperatura
  • Resistenza alla corrosione
  • Resistenza alla perforazione
  • Prova ciclica
  • Sicurezza della chiave: possibilità di porre un numero di combinazioni possibili

Nel caso in cui questo sistema non ti aggrada, ti sarà possibile utilizzare cerbero, ossia un noto congegno elettromeccanico volto alla difesa contro la chiave bulgara. Nello specifico, questo oggetto permette di corazzare qualsiasi tipologia di serratura e può essere da te comodamente azionato tramite un apposito telecomando, il quale impedisce ai pistoni di girare.
Ciò significa che nemmeno tu, nel caso in cui non riuscissi a sbloccarlo, potrai entrare a casa. Al fine di aumentare ulteriormente la tua sicurezza e salvaguardia della casa, può essere ottimale lo scegliere un impianto d’allarme ed un portone blindato.

Author: Mario22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *