Cos’è il travertino: le applicazioni e quali sono i vantaggi di questa pietra

scala in travertino

Il travertino è un marmo da grandi caratteristiche estetiche, di grande valore e apprezzato per i vantaggi che dona una volta applicato in ambienti interni ed esterni.

La sua resistenza e l’inalterabilità è testimoniata dalle opere d’arte del passato, ancora perfettamente integre e di grande valore estetico.

Il travertino è una roccia sedimentaria calcarea presente in natura in diverse colorazioni; le sfumature dipendono dagli ossidi che ha incorporato nel tempo a causa della sua caratteristica porosità. Si possono trovare impronte di piante o fossili.

Le colorazioni più naturali si posizionano nel range che va dal bianco noce, attraversando diverse sfumature di giallo e rosso.

Caratteristiche e vantaggi del travertino

Passiamo ora in rassegna delle principali caratteristiche del marmo travertino.

Il travertino è un materiale resistente all’usura, rimane inalterato nel tempo ed ha una superficie antiscivolo. E’ quindi un materiale che si rinnova a ciclo infinito, donando sempre grande valore ad ogni suo utilizzo. Non richiede una grande manutenzione, non accumula calore ed è utilizzabile in svariati contesti e ambienti, sia interni che esterni.

Il travertino è facilmente trattabile con i prodotti idrorepellenti e cere che siano a base di acqua. E’ resistente al gelo. Il miglior travertino si trova nelle zone di Tivoli e in alcune cave in Toscana, nelle Marche e in Umbria.

Il travertino e l’applicazione nelle abitazioni

Le principali tipologie di travertino sono: Travertino Classico, Silver Light, Ascolano, Rosso, Bronze e Striato. Viene usato principalmente come materiale ornamentale, per rivestire pareti interne ed esterne, caminetti, scale e stipiti.

Scegliendo una pavimentazione in travertino, si può ottenere un’efficienza termica; se si dispone di un impianto di riscaldamento, il travertino ha la caratteristica di rilasciare velocemente il calore. Il risultato saranno ambienti confortevoli nel giro di pochi minuti dopo l’accensione dell’impianto di riscaldamento.

In cucina non è molto utilizzato perché si macchia molto facilmente; per gli utilizzi nei piani cucina o lavandini viene usata la versione resinata che è resa impermeabile.

Una volta subito il trattamento, oltre che per i pavimenti ed il lavabo, il travertino è la scelta ottimale per rivestire il bagno, grazie alle sue caratteristiche idrorepellenti e anti-scivolo.

Da prendere in considerazione anche il travertino noce, da sempre considerato molto interessante per la ricercatezza dei toni scuri del marrone e la compattezza della struttura.
Proprio grazie alle sue caratteristiche è adatto a rivestimenti interni ed esterni, compresi per ambienti che prevedono un frequente calpestio.

Author: stetg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *