Comunicati Stampa Gratis

INSERISCI COMUNICATO STAMPA GRATIS

COMUNICATO STAMPA GRATIS

INSERISCI COMUNICATI STAMPA

INSERISCI COMUNICATO STAMPA GRATIS

I COMUNICATI STAMPA COME STRUMENTO PUBBLICITARIO

Oggi nell’era del social media marketing, di Google Ads e dei banner pubblicitari in molti si chiedono se inserire comunicati stampa gratis e, in particolare, se il comunicato stampa sia ancora uno strumento efficace per promuovere l’azienda, i prodotti e i servizi.

Sembra che pubblicare comunicati stampa gratis sia ancora oggi uno strumento pubblicitario efficace, come dimostra una ricerca condotta dalla società Greentarget di Chicago, che ha analizzato i fattori che rendono un comunicato stampa aziende efficace e valido agli occhi dei giornalisti. Molto spesso i giornalisti si lamentano che i comunicati stampa ricevuti non rispondono ai loro interessi, ma soprattutto agli interessi dei lettori, che cercano notizie e informazioni utili sulle aziende e non mera pubblicità online.

Eppure, nonostante questo, i comunicati stampa gratis sono ancora oggi apprezzati dai giornalisti e dagli utenti online e più di un terzo di chi lavora nel settore dei media ritiene il comunicato stampa aziende un’ottima fonte di dati e notizie, mentre l’88% dei giornalisti li considera strumenti preziosi.

Possiamo quindi dire i comunicati stampa gratis sono ancora efficaci e possono offrire importanti vantaggi alle aziende di ogni dimensione, a patto di saperli realizzare in modo efficace, con professionalità e competenza.

SITI DI COMUNICATI STAMPA

Comunicati stampa gratis o ADV tradizionale: pro e contro

Anni fa lavorare nel mondo della comunicazione era davvero molto semplice: erano gli anni precedenti alla diffusione di Internet, che ha moltiplicato i mezzi a disposizione, gli autori di contenuti e ha reso impalpabili i confini tra i vari media. Oggi troviamo importanti testate giornalistiche sui social network e si diffondono blogger e influencer capaci di attirare ampi pubblici con i loro contenuti.

In questo contesto si muovono le PR e la pubblicità e i comunicati stampa gratis sono oggi sempre più un valido strumento pubblicitario accanto all’ADV tradizionale online. Da sempre fare pubbliche relazioni è un’attività gratuita e le aziende ottengono visibilità a costo zero per i prodotti e i servizi, anche se nessuno offre la concreta garanzia di essere pubblicati come avviene sui social media, su Google Ads o con i banner.

Utilizzare un servizio comunicati stampa è il miglior modo per creare una relazione con giornalisti, editori e blogger, a patto di fornire contenuti di qualità, ben scritti e notiziabili. Unico svantaggio del comunicato stampa come strumento pubblicitario è che si tratta di uno strumento one-shot e non può essere riproposto più volte, come si può fare, invece, con un articolo del blog o un post sui social media.

Tra i vantaggi voglio segnalare i seguenti:

  • Il comunicato stampa è gratis
  • Il comunicato stampa è più credibile della pubblicità tradizionale
INSERISCI COMUNICATI STAMPA GRATIS

Meglio pubblicità tradizionale o comunicato stampa?

Affidarsi a un servizio comunicato stampa o scegliere la pubblicità a pagamento tradizionale? La risposta è: utilizzare entrambi in base a obiettivi ed esigenze dell’azienda, ma soprattutto al budget disponibile per creare la combinazione migliore per dare vita a una strategia di comunicazione efficace.

Un comunicato stampa gratis può essere particolarmente utile alle piccole e medie imprese, che tuttavia trascurano ancora le media relation perché conoscono poco in questo mondo e lo credono adatto solo alle grandi aziende.

Eppure i comunicati stampa gratis possono essere utilizzati per informare gli utenti online sulle attività aziendali, su prodotti e servizi, su traguardi raggiunti e sull’andamento economico. Soprattutto un comunicato stampa efficace inserito negli appositi portali porta ad aumentare la conoscenza dell’azienda, dei prodotti e dei servizi e a soddisfare le esigenze dei clienti.

In fondo, l’obiettivo di inserire comunicati stampa gratis è, come nel caso della pubblicità tradizionale, quello di rafforzare immagine e prestigio dell’azienda consolidandola nel tempo per aumentare clienti e fatturato. Un obiettivo che sta a cuore anche alla PMI, che dispone di un budget limitato e, proprio per questo, dovrebbe affidarsi a un servizio comunicati stampa.

PUBBLICA ARTICOLO GRATIS

COMUNICATI STAMPA GRATIS

INSERISCI COMUNICATI GRATIS

ARTICLE MARKETING ITALIA