Come capire se l’amministratore ruba i soldi

amministrazione condominiale a roma

Chi è l’amministratore di condominio

“Quando i condomini sono più di otto, se l’assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall’autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell’amministratore dimissionario”, così dispone l’art. 1129 del cc italiano che prevede e sottolinea in questo modo l’importanza fondamentale di un soggetto quale l’amministratore di condominio. La ratio legis è quella appunto di prevedere e disciplinare tale figura con aspetti riguardanti nello specifico la relativa nomina, revoca nonché gli adempimenti che allo stesso spettano.

L’amministratore di condominio pertanto è colui che si occupa di intermediare tra gli inquilini di un edificio, a cui competono funzioni di tipo esecutivo – gestorio da svolgere all’interno dello stabile relative all’esecuzione delle delibere assembleari e a tutto ciò che riguardi beni comuni e relativa manutenzione di spazi.

Sebbene in questa materia ci siano stati interventi dottrinali e giurisprudenziali una costante sempre rinvenibile è proprio quella relativa all’importanza di una figura per così dire “esterna” in una realtà di convivenza condominiale, nella quale non raramente si vengono a creare conflitti non sempre facili da risolvere o da gestire con dinamiche interne e/o interpersonali.

Vantaggi di avere un amministratore condominiale

In virtù delle precedenti premesse, la scelta di un amministratore appare pertanto quella più consigliata ad assicurare un servizio completo ed adeguato degli edifici in cui si trovano a convivere più nuclei familiari.

I maggiori vantaggi sono infatti legati alla imparzialità e oggettività sia con riferimento alle scelte di tipo gestorio sia per la preparazione da un punto di vista professionale che un soggetto di questo tipo può garantire per quanto riguarda la sicurezza, la manutenzione, l’organizzazione di assemblee e la regolarizzazione dei pagamenti che spettano a più soggetti. Inoltre, lo stesso art. 1130 del cc prevede che l’amministratore sia considerato responsabile civilmente e anche penalmente in caso di omissione e dolo, che causi danno alle parti comuni.

Al fine di assicurare un corretto adempimento delle norme legislative previste in materia tale scelta si rivela estremamente seria e da valutare con la giusta attenzione.

A chi affidarsi?

Proprio per questi motivi, un servizio di consulenza è fondamentale per chi sia alla ricerca di una figura professionale specializzata in tal senso per poter garantire al proprio condominio qualcuno che sia competente e soprattutto possa occuparsi di tale incarico con l’appropriata diligenza richiesta nel campo.

I nostri esperti in materia condominiale possono fornire a chi ne abbia bisogno una conoscenza efficace delle norme che regolano un settore così articolato e delicato, servendo in tal modo assistenza piena nella risoluzione di ogni tipo di problema o conflitto. Basterà compilare un form facilmente accessibile dal sito per poter valutare quanto più appropriato alla tua situazione condominiale.

Per dimostrarti che abbiamo a cuore esclusivamente i bisogni dei clienti, il preventivo che puoi richiedere è totalmente gratuito!

Si ricorda inoltre che in virtù dell’importanza dei compiti affidati a tale soggetto, assicurarsi di affidare l’incarico a qualcuno che si occuperà esclusivamente degli interessi dei condomini senza lucrare sul prezzo ricevuto per lo svolgimento delle mansioni, è pertanto fondamentale.

È giusto infatti che i condomini possano d’altra parte vigilare sull’esecuzione e sulla gestione dei lavori da parte di tale soggetto, che è per l’appunto tenuto a fornire il resoconto dei risultati apportati alla fine di ogni anno, ma potrà, nel caso in cui i condomini lo richiedano, essere chiamato a rendere il conto anche prima durante l’anno o quando siano rilevati fatti che lo rendano necessario, per assicurare in ogni caso il perseguimento effettivo degli interessi condominiali e procedere se necessario alla relativa revoca qualora si dimostri che l’amministratore stia agendo in virtù del proprio personale tornaconto o si stia avvalendo impropriamente di servizi, canoni o qualsiasi altro.

I Servizi

Come testimonia la riforma del 2012 e i vari aggiornamenti dottrinali, tale ambito è in costante evoluzione, motivo per cui l’amministratore condominiale deve essere aggiornato e preparato su temi che spaziano dalla fiscalità alla contabilità e talvolta edilizia.

Competenze che garantiamo attraverso anni di studio e approfondimento in un ambito ben preciso, in cui gioca un ruolo fondamentale anche l’esperienza che permette di garantire ai clienti la fruizione di un servizio trasparente, efficace e pronto alla risoluzione di ogni problema che potrebbe insorgere.

I servizi che in tal senso vengono garantiti riguardano la rappresentanza legale del condominio e l’organizzazione di quanto inerente alle assemblee condominiali (convocazione, stesura e trasmissione del relativo verbale, comunicazione ed esecuzione delle delibere, conservazione dei documenti ex lege).

Fondamentale resta anche la gestione delle proprietà condominiali e per assicurare una corretta gestione anche finanziaria dello stabile, la riscossione dei canoni, la stesura del rendiconto consuntivo e del piano di riparto cui fare riferimento per la prosecuzione dei lavori.

Author: mik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *