Barche usate in Liguria, terra di navigatori

barche usate liguria

Se ami andare in mare e desiderai comprare una barca usata scegli fra le tante che trovi in Liguria. In quella che è per eccellenza la terra dei navigatori puoi trovare tutte le tipologie di barche esistenti e fare affari d’oro. Ecco di seguito quali tipi di barche usate in Liguria puoi acquistare o noleggiare per navigare e vivere esperienze indimenticabili in mare.

Come scegliere la barca usata

Prima di procedere all’acquisto di una barca usata è fondamentale definire l’uso a cui deve essere destinata. Fra le imbarcazioni disponibili puoi trovare gommoni, barche a vela o a motore e altre imbarcazioni usate adatte a soddisfare qualsiasi esigenza.

Sapere quale uso si intende fare della barca è importante per sceglierla con le giuste caratteristiche. Ma quali fattori considerare nella scelta per individuare quella più in linea con le tue necessità? Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione, a prescindere da quale scegli:

  • Prezzo e condizioni della barca usata – tenendo conto dello stato della barca se ne può determinare il valore. Tieni presente che dopo il primo anno di vita una barca usata va almeno il 20% in meno del suo reale valore.
  • Utilizzo della barca – per individuare quella giusta devi avere ben chiaro l’uso da farne
  • Costi di manutenzione – una barca usata ha bisogno di manutenzione, quindi cerca di capire cosa ci vuole per mantenerla efficiente
  • Consumi dell’imbarcazione – anche questi sono importanti per avere un’idea di quanto costa mantenerla

I prezzi ovviamente variano in base alle condizioni della barca, alla tipologia che intendi acquistare. Fra i vari tipi di barca trovi quelle da crociera ai gommoni, barche a vela, a motore, barche da pesca, catamarani, yacht e tanto altro. Puoi trovare prezzi abbordabili e anche molto alti, tutto dipende dal budget che intendi investire. In Liguria trovi di tutto, da quelle più economiche e accessibili anche a chi ha un budget basso da investire, a quelle dal costo elevato, adatte per chi non ha problemi di budget.

Quale barca usata acquistare

Quale scegliere fra barche a vela e barche a motore usate? Entrambe sono molto apprezzate dagli appassionati della navigazione, ma ovviamente ci sono delle differenze da considerare e i pro e contro di queste due tipologie. Ecco vantaggi e svantaggi di questi due tipi di imbarcazioni.

  • Pro e contro delle barche a motore usate

Le barche a motore sono comode per navigare, sono più facili da usare rispetto alle barche a vela e sono anche più veloci. Tuttavia, bisogna considerare i consumi visto il costo del carburante e per viaggi molto lunghi la spesa può essere notevole. I motori sono anche più costosi da mantenere.

  • Pro e contro delle barche a vela usate

Le barche a vela sono alimentate dal vento e quindi non arrecano danni all’ambiente, non fanno rumore e sono più convenienti quando si fanno viaggi più lunghi. Tuttavia, bisogna considerare che le barche a vela offrono meno spazio di una barca a motore, a meno che non si scelga un modello molto lungo.

Author: pubblicaxonex@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *