Allagamento casa: cosa fare e costi di risanamento

allagamento in casa

Gli allagamenti che interessano le abitazioni possono rappresentare un problema estremamente grave e difficile da risolvere; le cause che possono portare ad un evento del genere possono essere di varia natura.

Le cause più frequenti che possono provocare questo tipo di disagio sono: eventi atmosferici quali alluvioni o esondazioni, oppure eventi di tipo meccanico come perdite o rotture di tubature domestiche, fino ad arrivare ad eventuali trabocchi di fognature.

In queste situazioni è bene sapere cosa fare per limitare i danni. Oltre a chiamare un servizio di urgenza, come quello di Pronto intervento Idraulico Milano, ti consigliamo anche una serie di azioni da seguire.

Allagamento in casa: cosa fare

Le azioni da seguire devono necessariamente essere fatti in modo tempestivo in modo da arginare il più possibile i danni.
Quando si è di fronte ad un allagamento domestico ci sono cose da fare immediatamente, prima ancora di risolvere il problema, infatti, è necessario mettere in sicurezza lo spazio interessato. La primissima cosa da fare, infatti, è, in caso di rottura di un tubo, chiudere il contatore dell’acqua in modo da non peggiorare ulteriormente il problema.

Anche interrompere la corrente elettrica è di vitale importanza soprattutto quando la perdita è di entità piuttosto elevata; elettricità ed acqua, infatti rappresentano un enorme pericolo per la sicurezza, mettendo le persone ad alto rischio di folgorazione.

Una volta messa in sicurezza la zona, quindi, sarà opportuno intervenire sulla bonifica e la pulizia dei locali allagati.
Prima di tutto è necessario rimuovere l’acqua, tramite apposite pompe di aspirazione ad immersione; grazie a questo tipo di intervento, infatti, sarà possibile procedere con l’asciugatura.

Il secondo, fondamentale passaggio riguarda la demolizione e lo smaltimento di tutti quegli oggetti che hanno subito danni irreparabili.

L’ultimo passaggio riguarda l’asciugatura della struttura, operazione che può non essere semplice; a questo scopo è consigliabile rivolgersi a ditte specializzate che possono garantire un lavoro ben fatto e l’uso di macchinari appositi.

Perdita d’acqua in casa: sanificazione

Un ambiente che ha subito un allagamento è un ambiente potenzialmente dannoso per la salute: l’umidità, infatti, potrebbe dare origine a muffe e ristagni che, alla lunga possono provocare danni anche seri per la salute.

Il metodo migliore per procedere a questa operazione è rivolgersi a personale specializzato che provvederà alla bonifica tramite ozono. L’ozono, infatti, oltre a sanificare riesce agevolmente a sterilizzare e decontaminare tutte le parti interessate, rendendo gli ambienti sicuri per la salute e perfettamente puliti.

Costi di risanamento in seguito ad un allagamento

Ovviamente i costi di risanamento post allagamento variano molto a seconda dei casi e dei danni subiti; Sarà quindi, opportuno, rivolgersi a ditte specializzate, le quali, dopo un adeguato sopralluogo, potranno fornirci un preventivo in base agli effettivi interventi necessari.

E’ importantissimo non cercare mai di risolvere il problema da soli, onde evitare di aggravare i danni e soprattutto dover, successivamente veder aumentare notevolmente i costi a causa del sopraggiungere di problemi collaterali successivi, come, ad esempio, l’insorgere di danni strutturali non previsti o la formazione di muffe e batteri.

Author: Mario22

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *