Volantini oggi, per cosa conviene realizzarli?

Grazie al web, sono aumentati i modi per poter sponsorizzare eventi, prodotti e servizi di varia natura, siano essi rivolti a un pubblico generalista che riservati ad una clientela di nicchia. I social network hanno aperto la strada a differenti tipologie di marketing online. In uno scenario del genere, i classici volantini di carta possono però risultare ancora efficaci, se realizzati bene sia nel messaggio, che nella grafica, e nello scopo.

Per cosa conviene realizzare i volantini oggi?

Stampa volantini di successo, con la giusta strategia commerciale, e raggiungerai più facilmente il tuo obiettivo. A proposito di questo: rispetto al passato, ci sono delle differenze per quanto riguarda gli scopi per cui conviene stampare e distribuire i volantini oggi? Per certi versi sì.

In effetti, un volantino può essere, come sempre, adoperato per promuovere determinati eventi, feste di paese, aperture di centri commerciali o di grandi negozi, manifestazioni, e altro ancora. Deve riguardare attività o prodotti che interessino un gran numero di persone, senza mai limitarsi ad un segmento troppo specifico. Inoltre, un volantino per essere efficace deve anche sapersi spingere oltre rispetto alla semplice promozione. Deve saper creare una maggiore interazione tra l’utente e l’azienda: rispetto a un ventennio fa, oggi è più semplice riuscirci. Il volantino si può infatti integrare con i nuovi canali di comunicazione digitale, come meglio spiegato di seguito.

Il marketing mix, tra canali digitali e tradizionali

Una campagna promozionale di successo deve saper creare un’interazione tra il marketing online e quello offline. Più c’è sinergia tra digitale e tradizionale, tanto più la strategia risulterà efficace.

Il volantino di carta può essere una parte molto importante di questo processo, detto marketing mix. Per esempio, sul flyer può esserci stampato il codice QR da scannerizzare con lo smartphone: esso può portare direttamente alla pagina Facebook dell’azienda o dell’evento sponsorizzato, alla quale si invita a mettere un like per ricevere sconti ed essere aggiornati su future promozioni o attività. Oppure, sul volantino possono essere inclusi dei codici sconto validi per degli acquisti da effettuare online. O altro ancora: tutto dipende dal tipo di strategia che si sceglierà di adoperare.

Author: WalterW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *