Selezionare dove fare il rinnovo patente a Roma centro

rinnovo patente roma centro

Il rinnovo della patente di guida è fondamentale. Questa procedura prolunga la validità della patente di guida e consente di guidare in sicurezza.

Nonostante questa procedura burocratica sia molto comune, spesso sorgono domande su quali documenti siano necessari per ottenere una nuova patente di guida e dove effettuare il rinnovo patente a Roma centro.

Quando rinnovare la patente

Lo scopo del rinnovo patente di guida è quello di assicurarsi di essere ancora idonei alla guida nel corso degli anni.

Per questo motivo, con l’avanzare dell’età è necessario fare più pratica. Le patenti di categoria B, in particolare, iniziano a essere rinnovate più spesso dopo i 50 anni.

Infatti, fino a 50 anni il rinnovo è ogni 10 anni. Successivamente, il rinnovo va fatto ogni 5 anni fino a 70 anni. Superata questa età, la patente di guida andrà rinnovata ogni 3 anni fino a 80 anni e ogni due anni oltre tale età.

Quando è necessario rinnovare la patente? Prima della data di scadenza della stessa. Queste informazioni si trovano nel paragrafo 4b del documento, che dal 2012 coincide con la data del compleanno.

Come funziona il rinnovo patente Roma centro

Il rinnovo della patente di guida è una procedura abbastanza semplice che prevede dei versamenti al Ministero dei Trasporti e la sottoposizione a una visita medica per garantire l’idoneità fisica alla guida.

Per rinnovare la patente bisogna seguire questi passi:

  • Effettuare due versamenti, ossia uno sul conto corrente n. 9001 intestato al Ministero dei Trasporti di 10,20 euro, l’altro sul conto corrente n. 4028 di 16 euro a titolo di imposta di bollo. Le ricevute di pagamento vanno, ovviamente, conservate.
  • È necessario sottoporsi a una visita medica. È consigliabile fissare un appuntamento presso uno degli uffici preposti.
  • Portare il certificato rilasciato dal medico, la ricevuta di pagamento e tutti gli altri documenti all’ufficio pratiche auto Roma centro.
  • Attendete che la nuova patente venga spedita direttamente dal Ministero dei Trasporti tramite raccomandata. Al momento della consegna è necessario pagare al postino 6,80 euro.

I documenti per il rinnovo sono i seguenti:

  • patente di guida in scadenza o già scaduta;
  • carta di identità;
  • tessera sanitaria;
  • ricevuta dei due versamenti effettuati;
  • due fototessere;
  • eventuale documentazione riguardante patologie.

Dove svolgere la pratica di rinnovo patente Roma centro

Il rinnovo della patente di guida può essere effettuato presso diversi uffici, cosa che offre più opzioni tra cui scegliere. Infatti, i documenti sopra elencati possono essere portati:

  • Motorizzazione civile;
  • ASL Regionale;
  • ACI locale;
  • Scuola guida.

La differenza principale tra questi uffici risiede in due fattori principali: la velocità della pratica e il costo totale della procedura.

In realtà, i rinnovi presso gli uffici regionali delle ASL e dei trasporti terrestri sono più economici (di solito a partire da 70 euro), ma i tempi di attesa più lunghi.

In realtà, la durata della procedura è influenzata principalmente dalla visita medica e dall’elevato numero di domande di rinnovo presso le autorità nazionali e locali.

Questo è un fattore a favore delle scuole guida, dove la procedura può essere completata rapidamente, anche se il rinnovo della patente di solito costa più di 100 euro.

Author: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *