I vantaggi della VMC – Ventilazione meccanica controllata

ventilazione meccanica controllata

Oggi, allo scopo di ottenere una buona classificazione energetica, si è sviluppata la tendenza ad effettuare le nuove abitazioni con l’utilizzo di sistemi e materiali isolanti, che rendono i locali in cui viviamo o lavoriamo assolutamente sigillati. Questa estrema soluzione d’isolamento termico crea alla lunga un ambiente dove l’aria è rarefatta e l’atmosfera soffocante. In aggiunta, il cattivo circolo dell’aria rende alcune stanze, in particolare il bagno, la cucina e gli sgabuzzini, ricettacoli di umidità e quindi l’habitat ideale per la formazione di muffe e batteri.

Queste condizioni non sono assolutamente da sottovalutare perché mettono in serio pericolo la salute degli inquilini di questi ambienti, poiché la proliferazione di muffe, germi e batteri causa diverse patologie quali l’emicrania, allergia ed irritazioni alla pelle. Sicuramente però, all’interno delle nostre dimore c’è molto altro ancora che può risultare un attentato alla nostra salute. Se dovessimo andare ad analizzare gli elementi che sono contenuti nell’aria che respiriamo ogni giorno, scopriremmo che vi è un’alta concentrazione non soltanto di batteri, ma anche di acari che sono la fonte primaria dello sviluppo di allergie.

In tanti hanno maturato l‘abitudine di aprire porte e finestre al fine di far arieggiare i locali: sebbene questa soluzione può ritenersi valida, a conti fatti risulta sconveniente. Anzitutto la pratica dell’apertura frequente delle imposte provoca un notevole consumo termico, poiché la temperatura interna andrà dispersa, e i caloriferi d’inverno, o i condizionatori d’estate, dovranno operare continuamente per ristabilire la temperatura interna desiderata.

L’apertura delle finestre inoltre consente l’accesso dall’esterno degli agenti inquinanti: smog, polvere, pollini etc. Diventa necessario, dunque, trovare una soluzione alternativa e definitiva per rendere l’aria dei nostri locali più salubre, pulita e respirabile, risposta che soltanto un areatore puntuale Prana può darci. Tenendo conto del fatto che la casa per ogni persona è un luogo sentito come rifugio dal mondo esterno, questa azienda ha pensato di occuparsi di tutti quegli ambienti che per un motivo o per l’altro risultano avere delle problematiche. Ciò che possiamo fare per prenderci cura del luogo dove abitiamo e di conseguenza della nostra salute, è quella di adottare uno dei sistemi di ventilazione meccanica controllata di cui l’azienda Prana è grande produttrice.

L’azienda Prana, forte di oltre 15 anni di esperienza nella depurazione dell’aria, ha progettato una vasta gamma di recuperatori con aeratore puntuale per tutti quei clienti che necessitano di prodotti di ottima qualità-prezzo. L’aeratore puntuale Prana consente di espellere l’aria viziata stagnante nei locali (ma non il calore) che viene aspirata e poi espulsa all’esterno, mentre attraverso canaline separate viene immessa da fuori l’aria di ricambio. Prima che l’aria esterna si misceli con il calore, viene depurata con sistema brevettato di pulizia ciclonica e lo scambiatore in rame.  Il risultato sarà aria pulita che dopo esser stata portata ad una temperatura ottimale, verrà reintrodotta nell’ambiente.

L’areatore Prana è un’arma e aiuto vero, pensata per sconfiggere e liberarsi una volta per tutte dei problemi legati ad un ambiente casalingo non troppo salubre. L’areatore Prana si occupa di andare a depurare in maniera sana l’aria all’interno della nostra abitazione, senza disperdere il calore all’interno di essa. Per tale motivo, questi sistemi sono anche stati studiati attentamente per offrire un servizio che si ponga come obiettivo l’attenzione al risparmio energetico.

I professionisti Prana hanno creato dei recuperatori a basso impatto ambientale e con conseguente risparmio energetico: basti pensare al recuperatore Prana 150 ovvero al recuperatore Prana 200, entrambi ideali per gli ambienti domestici. Questi recuperatori sono costituiti da un sistema di ventilazione progettato proprio per la rete domestica che abbia una tensione tra i 200-230W, comportando un recupero di calore fino al 91%. Per il settore industriale, invece, Prana ha ideato dei recuperatori appositamente pensati per ambienti estesi quali palestre, piscine e centri commerciali.

Gli aeratori Prana sono anche ben studiati a livello strutturale per non andare a incidere in maniera negativa e troppo imponente sul design scelto per la nostra casa. Infatti, ogni sistema è creato per ridurre al minimo l’impatto visivo, dando molta importanza alla scelta di prodotti che hanno un ingombro davvero minimo. Con gli aeratori Prana si potrà dire addio per sempre ad allergie e altri problemi legati ad un ambiente insalubre, che generano in noi fastidi fisici limitanti e davvero poco piacevoli. I tecnici professionisti dell’azienda si occuperanno di installare il prodotto in tempi brevi, e sempre con disponibilità e gentilezza aiuteranno a capire il metodo di utilizzo di questi sistemi, spiegando passo per passo come farne buon uso.

Si può usufruire del vantaggio di acquistare un aeratore puntuale anche on-line: con un semplice click sul sito di Prana si accede al catalogo dei macchinari, tutti studiati ed ingegnati da professionisti del settore della ventilazione meccanica controllata.

Articolo offerto da: prana24.com – Ventilazione meccanica controllata

Author: xonex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *