Firenze e le sue Botteghe d’Oro sul Ponte Vecchio

firenze

Firenze è sicuramente una delle città d’arte più conosciute al mondo, il suo patrimonio storico spazia in tutti i settori dell’arte compreso quello della lavorazione orafa e della gioielleria.
Il luogo più significativo della lavorazione dell’oro a Firenze è il mitico Ponte Vecchio dove ancora oggi ci sono laboratori di oreficeria che tramandano l’antica tradizione orafa fiorentina.
Dislocate su questo caratteristico ponte le tradizionali botteghe orafe realizzano gioielli e oggetti d’oro seguendo gli antichi metodi di lavorazione dell’oro derivanti dalle metodologie degli antichi maestri artigiani del rinascimento.
I Gioielli d’oro realizzati da queste botteghe orafe utilizzano metodi artigianali che danno a questi oggetti preziosi un particolare valore aggiunto, queste botteghe permettono a chi ama il compro oro di scegliere tra una varietà di oggetti preziosi molto vasta capace di soddisfare anche il cliente più esigente.
Questi oggetti realizzati in modo artigianale hanno anche il pregio di essere unici in quanto prodotti in edizioni limitate o addirittura oggetti personalizzati su richiesta.
La lavorazione dell’oro a Firenze ha raggiunto livelli così importanti da essere famosa in tutto il mondo tanto da essere diventata oggetto di studio per l’eccellenza delle lavorazioni orafe prodotte.
A conferma del grande fascino che l’arte orafa fiorentina esercita in tutto il mondo ci sono a Firenze varie scuole di arte orafa nelle quali affluiscono ogni anno studenti provenienti da tutto il mondo entusiasti di apprendere tecniche di lavorazione dell’oro uniche che non presenti in nessun altro luogo.
Le tecniche insegnate in queste scuole di oreficeria provengono dalla antica tradizione artigianale tramandata nelle botteghe del Ponte Vecchio dove l’arte veniva insegnata direttamente dai maestri orafi che realizzavano le ricche commesse delle ricche famiglie fiorentine del rinascimento e dei loro facoltosi ospiti.
Oltre alle botteghe orafe e alle scuole di oreficeria Firenze vanta anche moltissime gioiellerie comprese tutte le grandi firme mondiali che sono presenti soprattutto nel centro storico della città.
Il grande afflusso turistico che ogni anno porta milioni di visitatori permette a Firenze di essere una vetrina di livello internazionale anche per i grandi marchi di gioielli preziosi che possono trovare i gioielli di lusso più esclusivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *