Attrezzature per tubisti industriali

I pipefitter (o tubisti industriali) si occupano di organizzazione, assemblaggio e manutenzione di sistemi di tubazioni meccaniche. Trattandosi di superfici che devono resistere alle alte pressioni, spesso si trovano a dover lavorare con materiali come il carbonio, l’acciaio inossidabile e altre leghe metalliche. Per questo si avvalgono di svariati strumenti come accoppiatori, cavalletti e posizionatori. Vediamoli più nel dettaglio.

GLI ACCOPPIATORI– Sono i dispositivi utilizzati per allineare rapidamente due componenti del tubo prima della saldatura. Il tipo più comune è quello con barre trasversali ad arco per permettere la saldatura circonferenziale di 90°, senza dover rimuovere lo strumento. Le tipologie più utilizzate sono:

  • accoppiatori esterni leggeri con chiusura manuale, nei diversi formati da 4” a 16”
  • accoppiatori esterni pesanti con chiusura a pompa, in formati da 18” a 56”
  • accoppiatori interni stellari con movimentazione su carrello o su ruote, per accoppiare le testate di due condotte successive
  • accoppiatori interni stellari con movimentazione manuale, costituito da due raggiere a stella contrapposte in cui la fascia può essere mossa manualmente.

ALTRI SUPPORTI– Altri attrezzi utilizzati sono i cavalletti di sostegno e i posizionatori. Nel primo caso, si tratta di treppiedi ad altezza regolabile con testa a V e anello di sicurezza per scongiurare il rischio di crolli improvvisi o lesioni alle mani. Grazie alle diverse tipologie di appoggi è possibile utilizzarli anche su inox o su materiali che non possono essere inquinati. Il rilascio avviene previa attestazione di conformità. I posizionatori, invece,  servono a “puntare” gli elementi per bloccarli prima della saldatura vera e propria. 

Questi e molti altri sono gli accessori utilizzati dai tubisti industriali per facilitare il loro lavoro e renderlo più sicuro, preciso e veloce. Qualunque sia la vostra necessità, affidatevi a professionisti del settore degli accoppiatori, che sapranno consigliarvi al meglio e fornirvi i giusti mezzi adatti ad ogni esigenza.

 

Author: lacopertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *