Assicurazione professionale: cos’è e da cosa ci tutela

consulenza assicurativa Otranto

La responsabilità civile professionale è una polizza assicurativa divenuta obbligatoria per legge nel 2013 per tutti i professionisti iscritti all’albo o all’ordine professionale, come tutela finanziaria alle richieste di risarcimento di soggetti terzi.

Chi svolge un’attività lavorativa professionale è costretto quindi a stipulare una assicurazione per avere la copertura su danni o lesioni procurati a soggetti terzi durante l’adempimento del proprio ruolo professionale.

Le soluzioni offerte sul mercato sono moltissime e si adattano alle esigenze di ogni categoria professionale commisurando il costo al rischio reale. Vediamo alcuni parametri di primaria importanza nella stipula di una RC professionale.

Le aree professionali su cui si espleta l’assicurazione sono sostanzialmente tre: quella tecnica, quella medica e quella economica giuridica. La copertura finanziaria è garantita sia nel caso di colpa lieve, sia nel caso di colpa grave ma non nei casi di danno per dolo.

Gli elementi da valutare nella stipula della RC professionale

  • La clausola per colpa grave: è sicuramente la più importante poiché copre i danni causati per negligenza o imperizia.
  • La retroattività: solitamente è prevista nella stipula del contratto: in base alle su esigenze il professionista decide a quanti anni ammonta la copertura per danni commessi in passato pagando in proporzione.
  • La franchigia: Solitamente le assicurazioni prevedono che una parte del risarcimento dei danni sia a carico del professionista. Esistono anche delle polizze senza franchigia ma il costo è naturalmente più alto.
  • Il massimale: è il tetto massimo di spesa che la compagnia si impegna a pagare in caso di danno. Bisogna sempre calcolare bene questa clausola per assicurarsi che il risarcimento sia proporzionato all’entità del possibile danno

Inoltre, se si ritiene opportuno ricevere anche tutela legale, è necessario specificarlo in sede di stipula del contratto poiché solitamente l’assicurazione non copre le spese legali.

Colavero Finance – consulenza assicurativa Otranto

consulenza assicurativa Otranto

Se stai cercando una consulenza assicurativa ad Otranto per tutelare la tua attività professionale, Colavero Finance può mettere a tua completa disposizione consulenti specializzati che ti aiuteranno a scegliere la soluzione più adeguata alle tue esigenze. Colavero Finance è una realtà consolidata nella consulenza assicurativa a Otranto in grado di operare dalla parte del cliente assecondando qualsivoglia richiesta.

Colavero Finance si trova in Via Guglielmo Marconi 5 a Carpignano Salentino (LE)

Author: Rosaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *