Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce Prestashop? Segui questi consigli

Il settore del commercio online è sempre più competitivo, non basta avere semplicemente creare un e-commerce Prestashop per ottenere risultati, ma è necessario fare qualcosa per distinguersi dalla concorrenza.

È importante che il sito offra una buona usabilità ed esperienza di navigazione all’utente e ai potenziali clienti, per far ciò bisogna fare alcuni interventi che, siamo sicuri, miglioreranno anche il business.

Migliorare la velocità del sito

È importante migliorare la velocità di caricamento del sito, è un fattore determinante affinché un utente si fermi all’interno nel negozio. In media, il tempo di caricamento deve essere di tre secondi, oltre questa attesa, quasi sicuramente gli utenti abbandonano la navigazione.

Inoltre, è un fattore determinante per il posizionamento SEO, per cui se noti che il tuo e-commerce impiega troppo tempo a caricare, cerca di intervenire per ridurlo al minimi possibile.

Ti consigliamo di rivolgerti a uno sviluppatore esperto oppure di provare a usare uno dei tanti Prestashop addons disponibili per migliorare le prestazioni generali del sito.

Mostra più prodotti possibili

I potenziali clienti devono poter vedere più prodotti possibili della tua offerta, ti suggeriamo di configurare la homepage in modo da fare una carrellata su tutto ciò che hai disponibile.

È utile usare anche aggiungere campi coi prodotti correlati o i più visti e acquisti dai clienti. Sono tutte azioni che possono aumentare le possibilità di vendita poiché l’utente trascorrerà più tempo a visionare gli articoli all’interno del sito.

Sponsorizza i prodotti sui social network

Per avere maggiore visibilità e raggiungere più facilmente potenziali clienti utilizza costantemente i profili social, questo ti permetterà di aumentare i followers e potenzialmente anche le vendite.

Su queste piattaforme è importante essere attivi, dialogare con i clienti, prestare assistenza,  interagire, rispondere alle domande. Sempre più aziende scelgono i social come canale preferenziale per le comunicazioni.

Presta attenzione al blog del negozio

Il blog è uno strumento importantissimo, non solo permette all’e-commerce di posizionarsi meglio sui motori di ricerca, ma permette di ottenere nuovi clienti e mantenere quelli attuali.

Il content marketing può fare la differenza, è necessario scrivere contenuti di qualità, interessanti, che possano attirare l’attenzione degli utenti e spingerli a fare acquisti all’interno dell’e-shop.

Utilizza i video per far conoscere i prodotti

In particolare, negli ultimi anni, il marketing video è diventato uno strumento utilissimo per attirare clienti. Puoi accompagnare i prodotti con dei video in cui ne spieghi il funzionamento o ne mette in risalto particolarità e dettagli. Puoi aprire un canale su Youtube.

Fatti trovare sui motori di ricerca

La visibilità sui motori di ricerca è importante, se il tuo sito non compare nelle prime pagine di Google, rivolgerti a un esperto della SEO per il miglioramento generale dell’e-commerce e per lo studio delle parole chiave che possono portarti in alto nei risultati di ricerca.

I tuoi clienti devono poterti trovare quando effettuano delle ricerche e questo è sicuramente il fattore più determinante su cui devi lavorare per aumentare le vendite.

Author: marketingseo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *