Vantaggi e svantaggi di affidare il tuo brand ad un’agenzia di comunicazione

Gli ultimi mesi hanno fatto maturare la necessità di migliorare la gestione dei canali web a molti imprenditori, liberi professionisti, commercianti ecc… Stare a casa forzatamente in attesa di tempi migliori per la sanità ha irrimediabilmente spinto le persone a concentrare l’attenzione online e, quindi, il web è diventato un’opportunità che fino ad oggi era sconosciuta ad almeno due milioni di persone in Italia. Per questo se hai in mente di iniziare a prenderti cura della tua immagine online e vuoi affidarti ad un’agenzia ti parleremo dei vantaggi e degli svantaggi che questa decisione comporta.

Quali sono i vantaggi?

Il primo grande vantaggio è quello di migliorare notevolmente ed in modo professionale il modo in cui trovi e comunichi ai tuoi clienti. Ovviamente per sortire l’effetto desiderato servirà scegliere un’agenzia di valore proprio come Mediaticanetwork. Certo è che non è facile capire dal biglietto da visita quali sono le agenzie più meritevoli attorno a te per cui prima di scegliere dovrai a sfogliare più preventivi. In ogni caso con l’agenzia risparmi molto tempo che potrai dedicare ad amministrare la tua attività, ai curare il rapporto con i collaboratori e anche con clienti e fornitori. L’agenzia curerà il tuo brand e ti mostrerà i report di quanto fatto in modo puntuale e dettagliato per cui è sicuramente un grande vantaggio da tenere presente per la scelta.

Parliamo di svantaggi

Ci sono svantaggi? In realtà qualche “contro” c’è ma non possiamo definirli veri e propri svantaggi. Per esempio devi considerare che l’ingaggio dell’agenzia ha un costo che dovrà necessariamente essere ammortizzato nel tempo. Qualora scegliessi una realtà che non si dimostrerà in grado di migliorare il tuo brand ed il tuo fatturato ti troverai dinanzi ad un errore strategico di non poco conto. Difatti in teoria le agenzie di comunicazione dovrebbero supportare il brand nel trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti. Ci sono tantissime ragioni per cui questo può non accadere per cui bisognerà capire se c’è qualcosa da rivedere nel tuo brand, nei tuoi prezzi e nei tuoi servizi oppure se i professionisti a cui hai affidato la tua immagine non si sono dimostrati all’altezza.

Come valutare la scelta?

Quindi i vantaggi di affidarsi ad un’agenzia corrispondono al guadagno di tempo e di prestigio ad un prezzo economico ben preciso. D’altro canto potresti optare per gestire tutto da solo ma dovrai investire tempo e denaro in software, strumenti e formazione perché è impossibile partire da zero senza una minima conoscenza. In entrambi i casi ci saranno costi da sostenere che dovranno essere valutati rispetto al ritorno in immagine e fatturato. Per questo per decidere dovrai capire se l’una o l’altra opzione sono in grado di generare ritorni economici tali da coprire le spese sostenute. Quale dei due si addice meglio alla tua attività? Noi non conosciamo la risposta a questa domanda perché solo tu puoi valutare la migliore opzione per te e per il tuo brand. Il consiglio che possiamo darti è quello di decidere con calma, mettendo nero su bianco pro e contro e cercando di optare per la soluzione più razionale e ragionata.

Author: WalterW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *