Oro 18 Carati la Lega più Utilizzata nella Gioielleria Italiana

oro 18 carati

Oro 18 carati la lega aurea più utilizzata nel settore della gioielleria italiana, una qualità di oro che è composta dal 75% di oro puro.
Una qualità di oro che in italia è molto diffusa come testimoniato anche dalla maggioranza degli acquisti effettuati dai compro oro Firenze o altrove.
L’utilizzo di una lega è necessario per realizzare gli oggetti di gioielleria in quanto l’oro è un metallo troppo morbido per mantenere la forma di un gioiello da indossare che viene sottoposto a pressione quotidiana.
Per quanto riguarda il settore della gioielleria non esiste uno standard internazionale uniforme per le leghe d’oro, in alcuni paesi i gioielli vengono realizzati con leghe auree più povere dell’ oro 18 carati.
In italia lo standard più utilizzato per la gioielleria di buona fattura è quello che corrispondo all’ oro 18 carati, una lega più preziosa rispetto ad altri paesi in quanto contenente una quantità di oro maggiore.
I metalli che vengono combinati in queste leghe auree vengono scelti in base al colore e alle caratteristiche di durezza che il gioiello o un eventuale altro oggetto deve avere.
Per quanto riguarda l’oro puro questo corrisponde all’ oro 24 carati, questa qualità di oro è utilizzata raramente in quanto se utilizzato senza altri metalli non avrebbe una consistenza ed una resistenza sufficiente alla funzionalità dell’oggetto.
Una delle poche eccezioni in cui viene utilizzato oro 24 carati sono i lingotti in oro puro, questi sono generalmente venduti all’industria che lo utilizza in lega o puro per particolari utilizzi.
Una eccezione sono i lingotti da investimento che sono garantiti e certificati per essere realizzati in oro puro e possano per questo essere rivenduti al prezzo che corrisponde alla quotazione oro del momento.
In questo contesto la priorità non è la resistenza del lingotto che verrà detenuto in appositi caveau dove non subiranno alcun tipo di sollecitazione ma piuttosto la garanzia rilasciata dai fornitori ufficialmente autorizzati che i lingotti siano composti dal 99,99% di oro puro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *