Oro e Argento Beni Rifugio o Investimenti Green

oro e argento

Oro e argento sono due metalli che hanno ciclicamente esercitato un forte appeal anche tra gli investitori.
Per quanto riguarda l’oro il suo ruolo è da definirsi primario anche nel mondo finanziario essendo ufficialmente considerato il bene rifugio per eccellenza.
Questo primato è ampiamente stato consolidato anche nella storia della finanza moderna da fatti concreti che si sono ripetuti ogni volta che i mercati sono andati in crisi e non solo per questioni finanziari ma anche di portata politica e sociale.
Il suo ruolo di bene rifugio è tale da essere entrato anche nell’immaginario collettivo tanto che ogni volta si paventa una crisi finanziaria gli investitori danno vita ad una vera corsa all’oro acquistano i prodotti finanziari collegati all’andamento della sua quotazione.
Anche i normali risparmiatori che non si rivolgono ai mercati finanziari in momenti di difficile congiuntura economica acquistano lingotti e monete d’oro da investimento da rivendere in caso di necessità ad un banco metalli o ad uno dei vari compro oro Firenze, Milano, Pisa ecc.
Nei momenti in cui la quotazione oro arriva ai massimi storici inevitabilmente finisce per trascinare al rialzo anche il prezzo dell’argento.
Questo metallo nonostante sia molto meno costoso rispetto all’oro ha caratteristiche simili per quanto riguarda il ruolo di bene rifugio ed è più conveniente da acquistare quando il prezzo oro supera un costo ragionevole.
La prima regola di mercato sia che si tratti di un bene rifugio o di un investimento a rischio è quella di acquistare ad un prezzo ragionevolmente basso per non compromettere fin dall’inizio il buon esito dell’operazione.
In momenti come quelli attuali dove la sfiducia per il futuro blocca i mercati anche l’argento potrebbe essere una strategia valida.
Questo perché oltre a fornire una protezione contro gli effetti diretti della recessione è anche un bene che potrebbe aumentare di valore anche quando si paventassero segni di ripresa economica.
L’argento è un importante metallo anche da un punto di vista industriale in quanto è molto utilizzato in vari ambiti e soprattutto è considerato un bene importante per il passaggio ad una economia green.
Il che fa di questo metallo uno dei beni con buone prospettive di crescita essendo utilizzato in ambiti come i pannelli solari, il 5G e la tecnologia in generale che sarà fondamentale per trasformare l’economia attuale in una più sostenibile e rispettosa verso le necessità del pianeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *