Marcatura CE schede elettriche ed elettroniche

Marcatura CE schede elettriche ed elettroniche obbligatoria

Le schede elettriche/elettroniche e le centraline elettriche rientrano sempre in almeno una Direttiva che prevede l’obbligo di marcatura CE.

Marcatura CE schede elettriche ed elettroniche obbligatoria

Schede elettriche ed elettroniche, così come le centraline fanno parte integrante della nostra vita quotidiana. Spesso non le vediamo perché integrate nei prodotti di comune utilizzo e ci accorgiamo della loro esistenza solo quando non funzionano.

Il ricorso all’elettronica è sempre maggiore e sempre in continuo sviluppo in tutte le apparecchiature che utilizziamo ed in tutte le attività. Non è più il settore informatico o elettrico che fa ricorso a tali prodotti. Essi infatti, si trovano anche in agricoltura, nel commercio e sostanzialmente in tutte le attività.

Marcatura CE schede elettriche ed elettroniche obbligatoria

Le schede elettroniche, le centraline elettroniche, i controller sia per la domotica che per l’industria, sono tutti disciplinati da direttive che impongono l’obbligo della marcatura CE. In alcuni casi possono essere due, in altri possono essere fino a cinque direttive (2014/53/UE2014/35/UE, etc.). In nessun caso però, possono essere immesse in commercio senza un adeguato fascicolo tecnico. Questo deve essere presente presso la sede del fabbricante.

I prodotti devono essere accompagnati al momento dell’immissione in libera pratica da:

  • istruzioni di installazione, uso e manutenzione (SEMPRE in una delle lingue ufficiali del paese in cui verranno immessi);
  • dichiarazione di conformità
  • Etichetta con il marchio CE.

NOTA: la marcatura CE “fisica” su schede elettriche ed elettroniche (quindi solo il simboletto e/o etichetta) può anche essere omessa se i destinatari del prodotto sono dei professionisti del settore (per esempio aziende che rivendono il prodotto con il loro brand).

ATTENZIONE: il fatto che il marchio CE possa essere omesso fisicamente sul prodotto, non significa che esso non debba essere sottoposto a tutta la procedura di marcatura CE. La procedura di marcatura CE si documenta con il fascicolo tecnico, sempre e comunque necessario.

Non è il simbolo che fa la sicurezza, ma tutto l’iter di conformità!

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE di schede elettriche ed elettroniche e di conformità alla direttiva sulla sicurezza.

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive che riguarda i prodotti.

Infine per ottenere informazioni ed eventuale consulenza contattateci, Vi risponderemo velocemente ed in ogni caso.

Author: RenatoCarraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *