Marcatura CE di occhiali e lenti

marcatura ce lenti e occhiali

Per gli occhiali e le lenti è prevista la marcatura CE e la conformità obbligatoria.

Spiegazioni sul Nuovo Regolamento 2017/745/UE

Nel 2020 sarà definitivo il Regolamento 2017/745/UE riguardante i dispositivi medici e forse non ci sarà più bisogno di interpretare la legge in vari modi.

Questo Nuovo Regolamento (sebbene non vada a sostituire nessun precedente regolamento) fornisce chiarimenti in merito ai prodotti simili ai dispositivi medici, sebbene non lo siano. In questo modo saranno date indicazioni più precise riguardo come operare sulla marcatura CE di occhiali e lenti.

Quali sono le procedure per la conformità o la marcatura ce degli occhiali e lenti?

Occhiali e lenti possono avere diverse funzioni, diversi utilizzi e quindi dovranno seguire diverse procedure. Infatti possono essere:

  • Correttivi: sono a tutti gli effetti dei dispositivi medici, quindi dovranno seguire il Nuovo Regolamento (UE) 2017/745. Gli occhiali e le lenti ad uso correttivo prevedono la marcatura CE obbligatoria.
  • Protettivi: in questo caso sono indicati come DPI (dispositivi di protezione individuale) e per questo caso il marchio CE è obbligatorio. Per la sicurezza di questi prodotti, il Regolamento indica chiaramente che devono rispettare anche i criteri di sicurezza dei dispositivi medici, avendo parecchie similitudini funzionali e costruttive.
  • Ad uso estetico: possono essere le lenti a contatto colorate. Queste non sono dei dispositivi medici o DPI, ma devono comunque rispettare il Regolamento 2017/745/UE sui dispositivi medici. Essendo realizzati come gli occhiali e lenti costruttivi, è necessario seguire le stesse norme di sicurezza. Occorre effettuare la marcatura CE obbligatoria per questi prodotti.

Questi criteri di sicurezza sono regolarizzati da norme dettagliate e leggi generiche che richiedono l’immissione sul mercato di prodotti sicuri.

Nessun prodotto in commercio deve essere pericoloso!

Sebbene non siano dispositivi medici, gli occhiali e le lenti ad uso estetico o protettivo, hanno le stesse funzioni e gli stessi utilizzi degli occhiali e lenti correttivi. In particolari le lenti dovranno essere appoggiate a contatto con gli occhi nello stesso modo di quelle correttive. Ecco perché devono seguire gli stessi criteri di sicurezza.

La sicurezza Made in Italy

Il settore oculistico è uno dei più imponenti del mercato italiano e le aziende estere vengono acquistate da società italiane (non viceversa) per l’eccellenza di cui disponiamo.

Sebbene il mercato orientale sia di gran lunga superiore al nostro, è un onore poter acquistare questo tipo di prodotto con il marchio Made in Italy e questa eccellenza è dovuta grazie alle migliori aziende italiane produttrici di occhiali e lenti.

Il nostro ruolo per la marcatura CE di occhiali e lenti

La nostra società offre consulenza e assistenza per la marcatura CE di tutti i prodotti, anche di occhiali e lenti.

Renato Carraro

C & C Sas

Via Lauro, 95

35010 – Cadoneghe (PD)

Author: RenatoCarraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *