MARCATURA CE DEI SERRAMENTI

Marcatura ce serramenti

Il termine serramenti comprende diverse tipologie di prodotti con funzioni anche molto diverse: porte, portoni, finestre, porte finestra. Possono essere sia verso l’esterno, con funzioni di risparmio energetico, sia totalmente all’interno ed hanno il solo scopo di chiudere una stanza.

I serramenti: prodotti da costruzione

Sono senza alcun dubbio tutti prodotti da costruzione, dato che sono destinati ad essere stabilmente inglobati in una costruzione, sia essa di tipo civile, commerciale o industriale.

Questi prodotti rientrano tutti nel regolamento 305/2011/UE ed a seconda del tipo sono soggette a norme armonizzate differenti.

La destinazione d’uso di risparmio energetico implica che in qualche modo deve intervenire un organismo notificato a stabilire il rispetto di alcune prestazioni previste dalle norme.

Certificazioni: obbligatorie o omissibili?

Per alcuni tipi di prodotto è possibile utilizzare il cascading ed evitare di dover fare certificati in proprio, quindi sfruttando i certificati dei produttori di profili, si può redigere la dichiarazione di prestazione, sena dover sottoporre i propri prodotti a nuovi test di laboratorio.

Naturalmente nessuno vieta che volontariamente si possano far eseguire dei test sui propri prodotti in ogni caso, ma è bene distinguere quando ciò è obbligatorio e quando ci sono soluzioni alternative.

Il fascicolo tecnico per la marcatura ce degli infissi

Ogni infisso deve avere il suo corrispondente fascicolo tecnico, nel quale sono presenti tutti i documenti che dimostrano la sicurezza del prodotto e le sue prestazioni sul piano funzionale.

Certamente non sono i documenti presenti nel fascicolo tecnico che creano la conformità dei prodotti, però la attestano, ovvero sono la documentazione che quella conformità esiste.

La sostanza è certamente la parte fondamentale di un qualsiasi prodotto, ma se non si è in grado di provarne l’esistenza tramite un’adeguata documentazione, peraltro prevista dalla legge, quella sostanza rimane chiusa all’interno del prodotto.

La nostra società può assistere gli operatori in tutto il percorso di marcatura CE e di conformità al Regolamento sui prodotti da costruzione e nella preparazione del fascicolo tecnico.

Tutta la procedura inizia dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) e si conclude con il servizio post vendita ed in tutte le procedure previste dalle varie direttive/regolamenti che riguardano i prodotti.

 

Renato Carraro

C & C Sas

Via Lauro, 95

35010 – Cadoneghe (PD)

La Marcatura CE

Author: RenatoCarraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *