Guida per principianti a IRC

Guida per principianti a IRC, acronimo di Internet Relay Chat , è un ottimo modo per comunicare e lavorare insieme a singoli e team. Sebbene ci siano nuove app come Slack che lo imitano, lo stesso IRC esiste da decenni. È un sistema collaudato nel tempo con una vasta gamma di funzionalità. Tuttavia, è anche semplice iniziare a usarlo con gli strumenti in Fedora.

I server IRC su Internet accettano e inoltrano messaggi agli utenti connessi, ognuno dei quali esegue un client IRC . Tutti i client utilizzano il protocollo IRC, un insieme di regole concordate per la comunicazione. Ci sono molte reti IRC separate su Internet. Ogni rete ha uno o più server in tutto il mondo che lavorano insieme per inoltrare i messaggi.

Ogni rete ha anche molti  canali , a volte chiamati  stanze , dove gli utenti possono riunirsi. Un canale di solito ha un argomento specifico e un nome che inizia con un “#”, come #hyundai-cars . Quando entri o ti  unisci a  quel canale, è perché vuoi discutere di quell’argomento. Puoi anche avviare il tuo canale.

Puoi anche inviare messaggi privati ​​ad altri utenti nella maggior parte dei casi. È anche possibile configurare il tuo account utente su una rete, o il tuo client, per non ricevere tali messaggi. IRC ha molte opzioni disponibili, ma questo articolo ne tratterà solo alcune semplici.

Clienti IRC

Ci sono diverse utili app client IRC disponibili su Fedora. Quello che useremo qui è  Hexchat . Per installarlo, apri l’  applicazione Software , digita  hexchat nella barra di ricerca e seleziona il   pulsante Installa per l’app. Oppure da terminale, usa questo comando:

su -c 'dnf install hexchat'

Una volta installata l’app, selezionala dal menu dell’applicazione per il tuo ambiente desktop o esegui  hexchat sul terminale. Altri clienti includono:

  • Polari . Polari è progettato per funzionare bene con GNOME. Ha un’interfaccia semplice e bella per aiutarti a connetterti rapidamente e concentrarti sulle tue conversazioni.
  • Smuxi Smuxi è un client leggermente più complicato, ma include un componente proxy. Invece di utilizzare un proxy separato come ZNC, di Smuxi include questa funzione. (Puoi usare un normale proxy con qualsiasi client, ovviamente.)
  • Konversation . Konversation è progettato per funzionare bene con KDE. La sua interfaccia è simile a Hexchat e ha molte opzioni utili.
  • Irsi . A differenza degli altri client menzionati qui, irssi è un’applicazione a riga di comando. È altamente configurabile e richiede più conoscenze per essere utilizzato.
  • WeeChat . Questo è un altro client IRC da riga di comando altamente configurabile, ma supporta anche altri protocolli.

Guida per principianti a IRC : Connessione a IRC 

Sulla rete e nelle chat Italiane senza iscrizione, ti è permesso usare un soprannome IRC, o  nick , per identificarti. I nomi comuni possono essere in uso poiché alcune reti IRC hanno migliaia di utenti. Il nick  paul in questa schermata di esempio è probabilmente già in uso. La seconda o la terza scelta verranno utilizzate in caso di collisione. È un’idea migliore scegliere qualcosa di più insolito. Ad esempio, pwf16  probabilmente non è in uso.

Quindi selezionare la rete appropriata per IRC. La rete che scegli dipende dalla persona con cui stai cercando di parlare. Ogni diverso gruppo o progetto su Internet utilizzerà una rete specifica. Ad esempio, molti progetti di software libero utilizzano la rete Freenode.

Il tuo gruppo o progetto di interesse dovrebbe fornirti il ​​nome o i dettagli di connessione per la giusta rete IRC. Dopo aver selezionato la rete nell’elenco, seleziona  Connetti per essere online.

Se non vedi una voce per la rete, seleziona  Aggiungi  e fornisci i dettagli di connessione. Le informazioni sulla connessione dovrebbero essere fornite sulla pagina web di quella rete IRC. Spesso l’indirizzo verrà scritto nella forma  server.example.org:6667 . L’indirizzo di rete o del server è server.example.org e  6667 rappresenta la porta. La porta 6667 è utilizzata dalla maggior parte dei server IRC. Spesso puoi ometterlo nei client, poiché  6667  può essere assunto se non fornito.

In molti casi, la rete visualizzerà le informazioni nel tuo client mentre si connette. Almeno le prime volte che usi una rete, controlla gli avvisi per vedere se devi fare qualcos’altro. Ad esempio, alcune reti richiedono di registrare il tuo nick con un vero indirizzo email. Segui le istruzioni se necessario. (Questo articolo non può coprire tutte le reti, quindi se non capisci le istruzioni, contatta lo staff di supporto di quella rete IRC.)

Buone maniere in IRC

Prima di unirti a qualsiasi canale IRC, dovresti comprendere le modalità di base online. Entrare in un canale è come partecipare a una festa a casa di qualcuno. Le buone maniere su IRC sono importanti quanto le buone maniere quando si visita qualcuno nella vita reale. Se ti presenti e ti comporti in modo sgarbato, probabilmente ti verrà chiesto di andartene o sarai addirittura bannato. Sii educato e presumi che anche le altre persone nel canale abbiano buone intenzioni, specialmente se non capisci qualcosa che dicono.

È anche importante sapere  come le persone hanno conversazioni in IRC. Spesso un canale ha più di una conversazione in corso alla volta. Di nuovo, come a una festa, a volte le conversazioni si sovrappongono, quindi è importante ricordare che un commento potrebbe non essere diretto a te.

Per evitare confusione, le persone in una conversazione usano spesso i reciproci nick IRC per indicare con chi stanno parlando. Il nick è seguito da due punti o da una virgola e poi dal commento. Anche la maggior parte dei client IRC comprende questa regola e ti avvisa se qualcuno usa il tuo nome in questo modo.

<pwf16> rlerch: Ciao, è un piacere rivederti!
<rlerch> pwf16: Anche tu. 
<pwf16> rlerch: Cosa ne pensi dell'immagine del banner che ho realizzato?
<rlerch> pwf16: Beh, ha dei problemi, ma fammi vedere se riesco a modificarlo.

Un’altra ragione per cui questa regola è utile è che non puoi presumere che altri stiano guardando IRC contemporaneamente a te. Potrebbero essere lontani dal computer o lavorare su qualcos’altro. Quando indirizzi i commenti, la notifica aspetterà il ritorno dell’altra persona. Quella persona può quindi risponderti.

Alcune community o canali hanno le proprie regole e linee guida. Alcuni canali hanno operatori, o  operatori , che monitorano il canale per assicurarsi che le cose stiano andando bene. Possono agire se qualcuno è scortese o abusa del canale. È importante comprendere e rispettare le regole del canale e della comunità quando si utilizza IRC. Prenditi il ​​tempo per leggerli prima di unirti a qualsiasi conversazione. Così facendo eviterai problemi o fraintendimenti, proprio come le regole della casa quando visiti qualcuno.

Entrare in un canale

Una volta connesso a una rete, Hexchat visualizza questa schermata:

Guida per principianti a IRC

Se conosci il nome del canale a cui vuoi unirti, digitalo nella casella fornita e seleziona OK .

Ora vedrai la finestra principale di Hexchat. Ti mostra un elenco di reti e canali a cui ti sei unito, una finestra di conversazione e un elenco di nick nel canale corrente. C’è anche una piccola riga in fondo alla finestra vicino al tuo nick, dove puoi scrivere un commento o un comando IRC.

Guida per principianti a IRC chat senza registrazione

Nota che la conversazione inizia con un argomento  per il canale. In questo caso, l’ argomento del canale #hexchat include diverse informazioni, inclusa la home page del progetto e un collegamento alla documentazione. A volte potresti vedere anche le regole per il canale nell’argomento.

Prima di digitare qualsiasi cosa, ricorda:  tutto ciò che scrivi verrà inviato al canale.  L’unica eccezione è una riga che inizia con un carattere barra “/”. La barra indica al tuo client che stai digitando un comando IRC e non un commento per il canale.

Comandi IRC utili

Sono disponibili molti comandi IRC. Questo articolo di Guida per principianti a IRC coprirà solo alcuni.

Non devi digitare un comando in un client grafico come Hexchat. Molti comandi possono essere eseguiti tramite il menu nella finestra dell’app o facendo clic con il pulsante destro del mouse su un oggetto come una rete, un canale o un nick.

  • /HELP visualizza un elenco di tutti i comandi disponibili. Per saperne di più sulla maggior parte dei comandi, digita  /HELP seguito dal comando. Ad esempio:  /AIUTO PING
  • /MSG  seguito da un nick e un messaggio invia quel messaggio in privato a quella persona. Fai clic con il pulsante destro del mouse su un nick, scegli Apri finestra di dialogo e invia un messaggio, oppure digita:  /MSG pwf16 Ehi, possiamo parlare dei piani del venerdì?
  • /NICK seguito da un nick cambierà il tuo nick IRC. Fai attenzione a farlo quando ti unisci ai canali. Se lo fai troppo spesso, può essere considerato un abuso. Fai clic sul tuo nick nella parte inferiore della finestra e inseriscine uno nuovo, oppure digita: /NICK pwf16-test
  • /AWAY seguito da un messaggio indica che non sei seduto a una console dove puoi vedere IRC, anche se il tuo client è ancora connesso. Per indicare che sei tornato, digita  /AWAY  senza alcun messaggio. Dovresti usarlo solo se sarai via per un po’. Una buona regola pratica è un’ora o più. L’uso frequente può essere considerato abuso. Seleziona Server > Contrassegnato come assente nel menu o digita:  /AWAY Indietro alle 21:00 EST
  • /BACK  indica che non sei più assente e può essere utilizzato in modo intercambiabile con  /AWAY in alcuni client. Deseleziona  Server > Contrassegnato come assente  nel menu o digita uno di questi comandi.
  • /JOIN seguito da un nome di canale si unisce a un altro canale. Seleziona  Server > Unisciti a un canale… nel menu o digita: /JOIN #hyundai-cars
  • /PART  disconnette il tuo client dal canale corrente. Puoi facoltativamente includere un nome di canale per lasciare un canale diverso da quello corrente, così come un messaggio che il tuo cliente invierà al momento della partenza. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul canale nell’elenco e selezionare  Chiudi o digitare:  /PART #hyundai-cars Grazie e buonanotte

Author: aktarus

Founder di IRCwebNEt Founder di IRCserveR Italia Network Founder di SiamoSoloNoi Fan Page Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *