Film sui cani: I 2 più famosi

Attori cani o cani attori?

Ultimamente è nata questa nuova espressione: “recita da come un cane!”, questa è un’espressione nata tutt’altro che per descrivere un attore o un’attrice brava a recitare. Sicuramente questo è il peggior appellativo con il quale chi esercita il mestiere di recitante potrebbe ottenere.

Oggi però non faremo una classifica di attori “cani”, bensì di cani attori, ovvero gli amici a 4 zampe più famosi di sempre.
Ecco a voi la lista dei due cani attori più famosi di sempre!

La lista

Ecco la lista di questi grandi attori che hanno lasciato un segno indelebile nelle menti di tutti gli amanti del cinema e della razza canina:

  • Lassie (razza: Collie), attore principale di svariate serie tv, fumetti e film. La carriera recitativa di Lassie è nata da un breve racconto, editato nel 1938 da Eric Knight, nel quale il fedele Lassie era pronto ad affrontare centinaia di avventure pur di essere in grado di fare ritorno a casa dal suo amato padrone. Lassie ha visto il suo debutto al cinema con il famosissimo film del 1943 “Torna a casa Lassie!” (che poi è lo stesso titolo del racconto di Knight), che lo vede protagonista insieme ad Elizabeth Taylor e Roddy McDowall.
  • Jerry Lee (razza: Pastore Tedesco) è il cane protagonista del film, del 1989, “Un poliziotto a 4 zampe” con James Belushi nei panni di un Investigatore Privato Roma il quale vede al suo fianco il simpatico ed efficiente cane poliziotto. Grazie a Jerry Lee, l’Investigatore Privato a Roma, James Belushi è in grado di risolvere svariati casi. Il titolo originale K-9 si riferisce alla designazione statunitense del cane poliziotto, basata sull’assonanza della sigla con il termine inglese canine. Il film ha avuto due sequel.
  • Rin Tin Tin (razza: Pastore Tedesco), protagonista di molti film, fumetti e serie televisive. La serie televisiva Le avventure di Rin Tin Tin, realizzata negli Stati Uniti tra il 1954 ed il 1959, fu trasmessa per la prima volta in Italia negli anni sessanta. Ma già a metà degli anni ‘20 il can Rin Tin Tin fu protagonista di un film. Infatti la sua è una storia molto lunga, bella e soprattutto.. vera, almeno per come racconta la leggenda. Sembra che un soldato americano, Lee Duncan, verso la fine della Prima Guerra Mondiale lo abbia trovato in Francia, in un canile bombardato. Duncan  portò Rin Tin Tin con sé a Los Angeles dove fu addestrato per eseguire alcuni numeri da circo dove fu notato dal produttore cinematografico Darryl F. Zanuck che lo scritturò per il suo primo film: “Where The North Begins” del 1923. Quel Rin Tin Tin fu il capostipite di una dinastia di star, tutti addestrati. Il più famoso fu Rin Tin Tin IV, il protagonista di Le Avventure di Rin Tin Tin, quelle degli anni Cinquanta.

 

Author: daniele130

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *